Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I principali esportatori di pistacchio sono i trader di Teheran (Iran)

Sulla base del numero di certificati di origine rilasciati dalla Camera di Commercio di Teheran (Iran), nel corso del mese persiano di Aban (23 ottobre - 21 novembre 2010) i pistacchi freschi e secchi hanno rappresentato i principali prodotti esportati. Durante tale arco di tempo, un controvalore pari a 109 milioni di dollari di pistacchi freschi e secchi (valore medio di 7,187 dollari/tonnellata), sono stati esportati da commercianti operanti a Teheran.

I pistacchi sono il prodotto top per l'export non petrolifero della Repubblica Islamica, che fa guadagnare al paese oltre 1 miliardo di dollari in valuta su base annuale e crea circa 140.000 posti di lavoro per il settore agricolo nella provincia sudorientale di Kerman.

In precedenza, il direttore della Commissione agricoltura della Camera di Commercio e Industria dell'Iran (ICCIM) aveva dichiarato che le esportazioni di pistacchio raggiungeranno un nuovo record nel corso dell'attuale campagna, portando ricavi significativi in valuta estera.

Mohammad-Hossein Karimipour ha riportato all'Iran Daily che le entrate in valuta estera hanno raggiunto il record di 1,2 miliardi di dollari l'anno scorso. Se la produzione di pistacchio pro capite ammonta a 300.000 tonnellate quest'anno, il paese trarrà ricavi per un valore di 1,5 miliardi di dollari. Il funzionario ha spiegato che Iran e Stati Uniti sono i maggiori produttori di pistacchio a livello mondiale, seguiti da Turchia, Siria, Italia e Grecia.

L'Iran è considerato il produttore leader di pistacchi in tutto il mondo. La previsione sulla produzione americana di pistacchio è pari a 165.000 ton quest'anno, mentre l'Iran ne produrrà 180.000 ton. I pistacchi iraniani e americani sono stati commercializzati al prezzo più alto il marzo scorso. Ogni tonnellata di pistacchio americano è stata venduta a 10.500 dollari, mentre il pistacchio iraniano è stato venduto a 8.500 dollari nei mercati europei.

Bando ai pistacchi
Tuttavia, gli agricoltori americani sono stati i principali beneficiari di un nuovo divieto degli Stati Uniti sulle importazioni di pistacchi provenienti dall'Iran. Il divieto, firmato dal presidente Usa, Barack Obama, il 1 luglio 2010, inaspettatamente avvantaggia i produttori di pistacchi americani, che hanno sempre visto il pistacchio iraniano come un grande rivale in un mercato nazionale da 700 milioni di dollari, così come in quello d'oltreoceano.