Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa del nitrato

Efsa: consumare troppi spinaci potrebbe comportare rischi per i bambini

Dal consumo elevato di spinaci possono arrivare possibili rischi per la salute dei bambini più piccoli. È quanto emerge da una recente pronuncia dell'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, che ha pubblicato un parere sui possibili rischi per i bambini derivanti dal nitrato presente nelle verdure a foglia.

Il nitrato è presente naturalmente nei vegetali, afferma l'Efsa, e livelli particolarmente elevati si trovano nelle verdure a foglia quali lattuga e spinaci. Secondo il parere dell'Autorità, i livelli di nitrato nella lattuga non destano preoccupazione per la salute dei bambini; nonostante ciò, neonati e bimbi di età compresa fra uno e tre anni che mangiano grandi quantità di spinaci (più di 200 grammi) al giorno potrebbero essere esposti ad alti livelli di nitrato.

In questo caso, per gli esperti dell'Efsa l'elevato consumo "non può escludere" la possibilità del rischio della methaemoglobinaemia, una condizione - chiamata anche "sindrome del bambino blu" - che riduce l'apporto di ossigeno al corpo. Per questo, gli esperti raccomandano di non dare spinaci ai bambini che soffrono di infezioni batteriche gastrointestinali.

Spinaci e lattuga, precisa l'Efsa, sono sottoposti a legislazione europea che prevede livelli massimi di nitrati nei cibi. Nello studio svolto, solo l'1% della lattuga e il 5% degli spinaci che sono stati analizzati presentavano livelli superiori a quelli stabiliti dalla legislazione. 
Data di pubblicazione: