Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I mirtilli proteggono dall'avvelenamento da ferro

Mirtilli, ma anche more, ribes e prugne aiutano il corpo a sviluppare barriere naturali contro l'eccesso di ferro. E' quanto rivela una ricerca dell'Università di Manchester, diretta dal professor Douglas Kell e pubblicata su Archives of Toxicology.

Come anticipato, il primo dei problemi presi in esame dal gruppo di Manchester è l'eccesso di ferro. Infatti, grandi quantità del metallo nell'organismo hanno effetti tossici, ed ostacolano l'assorbimento della vitamina C, favorendo le infezioni. In più, il ferro può interferire col metabolismo, aiutando i radicali liberi a colpire il DNA delle cellule.

Lo soluzione proposta dal professore è semplice: delle cinque porzioni "verdi" da consumare al giorno, due dovrebbero essere dedicate ai frutti viola su elencati. Il loro merito, spiegano gli esperti, è la ricchezza di antiossidanti, argini naturali sia contro l'abuso di ferro sia contro i radicali liberi.
Data di pubblicazione: