Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Di Giambattista Pepi

"I carciofi e le arance rosse bio a marchio "I Frutti del Sole" debuttano sul mercato"

Nonostante il divario meteorologico di queste ultime settimane tra il Nord, già attanagliato dal freddo, e il Sud Italia, con temperature ancora primaverili, il calendario agricolo è lì a ricordarci che è scattato l’inverno anche nel Mezzogiorno.

La prova ne sia il fatto che sono già disponibili, nei comprensori agricoli tipici di quest’area, i prodotti orticoli e agrumicoli più rappresentativi di questo periodo dell’anno: in particolare, carciofi e agrumi.

Le imprese, alle prese con consumi stagnanti a causa della crisi, sono comunque impegnate nelle operazioni di raccolta e invio sui mercati di questi prodotti ortofrutticoli invernali, nella speranza che prima o poi l’inverno meteorologico arrivi anche al Sud, stimolando i consumi.



"I Frutti del Sole" impegnata a promuovere il consumo di prodotti invernali
I Frutti del Sole, società cooperativa di Marsala che lavora e distribuisce le produzioni ortofrutticole e agrumicole fresche, nonché quelle trasformate da agricoltura biologica, delle imprese associate (vedi precedente articolo), è impegnata a stimolare, attraverso specifiche azioni di promozione, il consumo di prodotti come carciofi e arance, che tuttavia la mancanza di freddo penalizza, specie nelle aree meridionali.
 
"Siamo orgogliosi delle nostre produzioni, che risultano eccellenti, ma che avrebbero bisogno che la stagione invernale cominciasse per davvero anche nel Sud e in Sicilia, per aumentarne il consumo. Noi intanto lavoriamo sulla promozione" dice Alessandro Arini, responsabile commerciale e della logistica del fresco (nella foto a destra).

La campagna del carciofo alle battute iniziali
"Le varietà coltivate dai soci aderenti alla nostra società sono il Tema 2000, lo Spinoso siciliano, carciofo altrettanto apprezzato dello spinoso sardo, ed il Violetto di Provenza, che in Sicilia è declinato in diverse varietà e cloni" (nella foto a sinistra: Capolini di carciofo spinoso siciliano).
 
"La commercializzazione dei carciofi è appena iniziata e si conclude, di norma, nel mese di aprile. Nella 'coda', per così dire, della campagna, gli ultimi capolini vengono trasformati in crema di carciofi o carciofi in salamoia".
 
"Le produzioni, sebbene il tempo non sia stato nostro alleato, si presentano qualitativamente molto buone" tiene a precisare Arini. "Le quantità, man mano che la campagna entrerà nel vivo, cresceranno sicuramente. Bisognerà vedere solo quale sarà la risposta dei consumatori, attese le differenze nelle condizioni meteorologiche tra le due aree del paese".

Anche le arance rosse (Tarocco e Moro) debuttano sul mercato
E’ partita in sordina, con le solite incognite che accompagnano la nuova annata agrumicola siciliana, anche la campagna di raccolta e commercializzazione sul mercato domestico delle arance a polpa rossa.

Le arance Tarocco e Moro (vedi scheda), nei diversi calibri commerciali, provengono tutte da imprese socie dell’agro di Fiumefreddo di Sicilia (provincia di Catania) e sono ottenute con metodo di coltivazione biologica. Le arance, come per altro tutti gli altri prodotti dell’azienda, sono controllati e certificati dall’Istituto di certificazione etica ed ambientale (ICEA).

"Nel mese di novembre e nei primi giorni di dicembre in Sicilia si sono registrate temperature superiori e non di poco alla media stagionale: si pensi che fino a 2-3 giorni fa, le massime sono arrivate a 25 gradi e in alcune località marittime c’era chi faceva il bagno!" spiega Arini.

Di conseguenza, le temperature più elevate del solito, se da un lato hanno favorito l’accumulo di zuccheri nelle arance, dall’altro non hanno consentito l’accentuazione della pigmentazione.

Contatti:
I Frutti del Sole S.r.l.
Contrada Berbarello, 385
91025 Marsala (TP)
Alessandro Arini
Responsabile commerciale e logistica del fresco
Tel.: (+39) 0923 1895457
Cell.: (+39) 348 3310947
E-mail: a.arini@ifruttidelsole.it
Web: www.ifruttidelsole.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto