Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il maltempo favorisce i fornitori di banane

Secondo alcuni analisti, le tempeste tropicali nei Caraibi e in America Latina ravvivano i profitti dei produttori di banane Dole Food Company Inc. e Chiquita Brands International Inc.

Heather Jones e Brett Hundley, analisti della BB&T Capital Markets, hanno aggiornato i loro consigli sui titoli azionari di Dole e Chiquita da "Buy" ("Vendi") a "Hold" ("Mantieni") dopo che il maltempo ha limato le forniture di banane nel mondo. A ottobre era stata fatta invece la mossa inversa per entrambe le società.

La tempesta tropicale Tomas ha colpito le aziende bananicole di Martinica e St. Vincent questo autunno, riducendo del 2-2,5% la produzione di banane dell'Unione europea fino al secondo trimestre del 2011. E' quanto riportano gli analisti. Il danno potrebbe essere ancora più pesante. Dal passaggio di Tomas una vasta gamma di prodotti tropicali è stata colpita da abbondanti piogge continue, il che può far pensare a ulteriori perdite nelle coltivazioni.

Gli analisti registrano anche un calo nella produzione ecuadoriana, dovuto al maltempo. I problemi in Ecuador e Martinica hanno causato un'impennata dei prezzi delle banane in Europa: +25% in oltre 7 settimane. Dopo le ultime tempeste tropicali, i prezzi continueranno a salire.

Dole e Fresh Del Monte Produce Inc hanno già annunciato che potrebbero essere disponibili milioni di casse di banane in meno nell'Unione Europea nel 2011. Tali riduzioni dovrebbero fare aumentare ulteriormente i prezzi.

Di conseguenza, gli analisti hanno stimato a rialzo gli utili per azione di Dole (California) per il 2011, da 1,17 a 1,21 dollari e quelli di Chiquita (Cincinnati) da 1,61 a 1,71 dollari.