Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In aumento il valore delle importazioni di ortaggi spagnoli

Il valore delle importazioni orticole spagnole è aumentato di circa 40 milioni di euro nei primi 9 mesi del 2010, raggiungendo un totale di 347 milioni di euro.

E' quanto risulta dall'ente centrale di statistica (CBS). Negli ultimi 3 anni, il valore delle importazioni degli ortaggi spagnoli si era ridotto. Dai dati non si evince quale ruolo gioca quest'anno il recupero dei prezzi rispetto al 2009, anno della crisi economica. La crescita è stata pari al +13% nei primi 9 mesi.

Lo scorso anno si era registrato un aumento del 19%. Dai dati del CBS risulta che il valore delle importazioni di prodotto spagnolo aumenta assai più rispetto al valore delle esportazioni. L'equilibrio commerciale per questi prodotti diventa dunque negativo.

In generale, l'Olanda è il secondo fornitore di ortofrutticoli del mercato spagnolo. Dopo la Francia (33%), l'Olanda ha una quota di mercato del 6%. E' quanto riporta Fepex. .

Fonte: AGD / CBS