Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cala l'export di pomodori olandesi verso l'Italia dopo il boom del 2009

Nei primi nove mesi del 2010 sono state esportate in totale 629.000 tonnellate di pomodori olandesi, il 5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le principali destinazioni, dove le forniture sono aumentate, sono Svezia (+15%), Francia (+25%) e Polonia. In Italia (-9%) e Repubblica Ceca (-11%) si è registrato un calo. In particolare, il calo di esportazioni di pomodoro verso l'Italia nel 2010 segue l'enorme aumento (+85%) registrato nel 2009.

Germania
Sui mercati all'ingrosso tedeschi i prezzi dei pomodori a grappolo olandesi sono leggermente diminuiti nelle ultime settimane, ma risultano in ogni caso superiori a quelli del 2008 e del 2009. Nella maggior parte dei supermercati tedeschi, nelle settimane dalla 43 alla 45 c'è stato un andamento al rialzo per i prezzi dei pomodori a grappolo; dopodiché nelle settimane 46 e 47 sono tornati a calare.

Olanda
Nelle settimane dalla 43 alla 47, i prezzi dei pomodori a grappolo nella maggior parte dei supermercati olandesi sono rimasti stabili, intorno ai 3,00 euro/kg. Ci sono state promozioni a livello locale, nelle quali il prezzo è variato da 1,50 a 2,00 euro/kg.

Italia
L'Olanda è il principale fornitore di pomodori sul mercato italiano. L'import dall'Olanda è enormemente aumentato nel 2009 rispetto all'anno precedente; nel 2010 si è registrato invece un calo rispetto al 2009.

Fonte: Productschap Tuinbouw, www.tuinbouw.nl