Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

California: 2010 anno record per il raccolto del pomodoro da industria

La raccolta californiana 2010 del pomodoro da industria dovrebbe chiudersi attorno ai 12,3 milioni di ton. Solo una volta si è prodotto di più nella storia della California.

Merito delle rese record (45,7 ton/acro; un acro=0,40 ettari), del maggior ricorso all’irrigazione a goccia (ora presente su oltre la metà della superficie totale) e, in generale, del clima mite.

La domanda nel 2010 è stata alta, le esportazioni sono arrivate a 2,1 milioni di ton e anche le esportazioni future sembrano promettenti per la California, visto che dovrebbe diminuire la produzione mondiale.

Inoltre, la ridotta offerta estera - provocata da una riduzione del 10% delle importazioni di pomodoro - ha avvantaggiato l'industria californiana del pomodoro anche sul mercato interno. La superficie coltivata nel 2010 era di 268.000 acri (40.000 acri in meno rispetto all'anno precedente) ma, con l'aumento della resa/acro, l’impatto della riduzione delle superfici si dimezzato.

Il prezzo negoziato nei contratti di fornitura per il 2010 è stato di 65 $/ton, una diminuzione del 18,75% dovuta a un aumento delle scorte e alle condizioni di mercato.

Dato il prezzo del pomodoro, altre colture come il cotone, il cardo e il riso potrebbero diventare alternative attraenti da inserire in alcune rotazioni. Questo potrebbe ridurre la superficie coltivata a pomodoro nel 2011.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto