Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

California: 2010 anno record per il raccolto del pomodoro da industria

La raccolta californiana 2010 del pomodoro da industria dovrebbe chiudersi attorno ai 12,3 milioni di ton. Solo una volta si è prodotto di più nella storia della California.

Merito delle rese record (45,7 ton/acro; un acro=0,40 ettari), del maggior ricorso all’irrigazione a goccia (ora presente su oltre la metà della superficie totale) e, in generale, del clima mite.

La domanda nel 2010 è stata alta, le esportazioni sono arrivate a 2,1 milioni di ton e anche le esportazioni future sembrano promettenti per la California, visto che dovrebbe diminuire la produzione mondiale.

Inoltre, la ridotta offerta estera - provocata da una riduzione del 10% delle importazioni di pomodoro - ha avvantaggiato l'industria californiana del pomodoro anche sul mercato interno. La superficie coltivata nel 2010 era di 268.000 acri (40.000 acri in meno rispetto all'anno precedente) ma, con l'aumento della resa/acro, l’impatto della riduzione delle superfici si dimezzato.

Il prezzo negoziato nei contratti di fornitura per il 2010 è stato di 65 $/ton, una diminuzione del 18,75% dovuta a un aumento delle scorte e alle condizioni di mercato.

Dato il prezzo del pomodoro, altre colture come il cotone, il cardo e il riso potrebbero diventare alternative attraenti da inserire in alcune rotazioni. Questo potrebbe ridurre la superficie coltivata a pomodoro nel 2011.