Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto riunioni delle Commissioni tecniche uva da tavola e frutta fresca centro-sud

FruitImprese: serve rinnovamento nel comparto dell'uva da tavola pugliese

Martedì 30 novembre 2010, a Bari, presso la sede dell’APEO - Associazione produttori esportatori ortofrutticoli - FruitImprese ha organizzato le riunioni delle Commissioni tecniche uva da tavola e frutta fresca centro-sud, presiedute dai Coordinatori Alfio Messina (uva) e Michele La Porta (frutta fresca).

Oltre alla presenza di numerosi soci, alle riunioni hanno partecipato anche il Presidente nazionale Gino Peviani, il Coordinatore Carlo Bianchi ed il Presidente dell’APEO Giacomo Suglia.

Dopo un’accurata analisi dell’andamento di mercato, che ha evidenziato una sostanziale differenza tra le produzioni precoci e quelle medio tardive, vi è stata una profonda riflessione sul futuro dell’uva da tavola italiana ed in particolare sulla varietà "Italia". Dal dibattito che ne è scaturito è emerso con molta chiarezza il momento di difficoltà del comparto che, a differenza di quanto avvenuto in altri paesi, non ha ancora saputo rinnovarsi.

Ricerca ed innovazione sono le parole chiave per il rilancio di un comparto che ha sempre visto l’Italia primeggiare ed ha assicurato negli anni redditività ed occupazione in buona parte del Mezzogiorno d’Italia. A conclusione dell’incontro, gli operatori di Fruitimprese si sono detti pronti ad ogni forma di collaborazione con le autorità politiche, universitarie e scientifiche che hanno ancora a cuore il futuro dell’uva italiana.

Associazione Imprese Ortofrutticole
Via Sabotino 46 - 00195 Roma
Tel.: +39 0637515147
Fax: +39 063723659
E-mail: info@fruitimprese.it
Web: www.fruitimprese.it
Data di pubblicazione: