Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arriva dal Giappone un nuovo robot per la raccolta delle fragole

Abbiamo già visto robot che raccolgono le fragole, ma i ricercatori giapponesi della Organizzazione nazionale per la ricerca agroalimentare ne hanno ottimizzato un nuovo modello. Stiamo parlando di un robot che è in grado di staccare le singole fragole dalla pianta e che è anche abbastanza intelligente da rilevarne il colore, raccogliendo così solo quelle perfettamente mature.

Grazie all'impiego di una coppia di fotocamere, il robot determina la posizione esatta di ogni frutto in tre dimensioni, raccogliendo solo le bacche che sono rosse per almeno l'80% della superficie.

Questo robot può anche essere adattato per gestire altri tipi di frutta e verdura ed è attualmente testato in campo dagli agricoltori per vedere se può essere di complemento alla manodopera umana. Attualmente svolge il suo lavoro al ritmo di una bacca ogni 9 secondi e potrebbe contribuire a ridurre i tempi di raccolta di circa il 40%.

Clicca sul tasto Play per visualizzare un filmato.

Data di pubblicazione: