
L'iter di gara si è chiuso con l'aggiudicazione definitiva da parte dell'azienda giunta quarta in graduatoria, le prime tre sono state escluse. Il contratto tra l'impresa appaltante e la Società degli Interporti Siciliani è stato già firmato.
L'Ing. Pio Guarardo Spa si è aggiudicata l’appalto per 23.219.600,60 euro; con questa somma sarà dunque realizzato il polo logistico, cuore dell'Interporto di Catania, con i suoi 3 magazzini, di cui uno doganale, i piazzali per lo stoccaggio dei contenitori ed il binario che collegherà la stazione Bicocca con l'Interporto e consentirà di fare almeno 3 coppie di treni intermodali.
I lavori, a meno della mancata risoluzione dei ricorsi presentati dalle società escluse, dovrebbero cominciare a gennaio del 2011 e si dovrebbero concludere in 2 anni e mezzo.
Localizzazione dell’Interporto
Le aree scelte e destinate alla realizzazione della prima fase funzionale dell’Interporto di Catania sono poste nella porzione nord-orientale della Piana di Catania. Esse derivano dalla localizzazione, datata agosto 1998, con la quale il Comune di Catania individuava all’interno della Zona industriale di Pantano d’Arci, a sud-ovest dell’agglomerato urbano di Catania, l’area per la realizzazione dell’infrastruttura interportuale catanese.

L'area di sosta per TIR dell'Interporto di Catania
L’Interporto è articolato in due poli
L'Interporto di Catania è articolato in due poli: il polo intermodale, ubicato in prossimità della stazione Bicocca e il polo Logistico, all’interno della Zona industriale in località Pantano, distante circa un chilometro e mezzo.
Entrambe le aree sono comunque poste a ridosso degli svincoli della tangenziale di Catania (rispettivamente Asse dei Servizi e Zona industriale Nord) e, quindi, facilmente raggiungibili sia dagli assi di collegamento Messina-Siracusa e Catania-Palermo, sia dalle infrastrutture portuali e aeroportuali.
L’Area di sosta del polo logistico è stata completata il 13 giugno 2006. L’Interporto sarà completato nel triennio 2007-2010 e andrà a regime verosimilmente entro il 2011.
Contatti:
Società degli Interporti siciliani
Sede legale e operativa
Zona industriale VIII Strada, 29
95121 Catania
Tel:. (+39) 095 7357272
Fax: (+39) 095 591191
E-mail: [email protected]
Web: www.interporti.sicilia.it