Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: stimate 245.000 tonnellate di fragole nella stagione 2010/11

L'associazione dei produttori ed esportatori di fragole della regione spagnola Huelva, Freshuelva, ha stimato per la stagione 2010/11 una superficie totale di 8.169 ettari di piantagioni di piccoli frutti in tutta la provincia, tra fragole, lamponi, more e mirtilli. La produzione prevista di fragole è di 245.000 tonnellate, simile a quella delle campagne precedenti, e la superficie degli impianti è di circa 6.400 ettari.

La superficie coltivata a lamponi è cresciuta del 5% nell'attuale campagna, raggiungendo 955 ettari.

Per quanto riguarda il resto dei piccoli frutti nella provincia di Huelva, le superfici piantate a more sono diminuite del 15%, confermando in questa provincia un calo della loro coltivazione, che dà spazio ad altri piccoli frutti. D'altra parte, il mirtillo ha visto un aumento del 15,6% della superficie coltivata, contando ora su 763 ettari.

Questo aumento della superficie adibita alla coltivazione del mirtillo "non è direttamente proporzionale" all'aumento della produzione, dal momento che si tratta di una pianta che inizia a dare frutti dopo tre anni.

Fonte: Europapress