Presso lo Stahmann Farm, un vivaio di frutta in guscio di Toowoomba in Australia, l'esplosiva crescente domanda di noce macadamia difficilmente tiene il passo con l'offerta. Di solito è ideale che la domanda superi l'offerta, ma in questo momento i produttori non sono proprio in grado di far fronte alla richiesta di macadamia.

Si tratta di un nuovo prodotto e il proprietario Genest ha visto crescere enormemente la domanda negli ultimi 10 anni. Trent'anni fa la macadamia era conosciuta solo a pochi, ora invece è diventato un frutto popolare e la domanda cresce velocemente in molti paesi asiatici. Solo la Cina richiede già il 10% della produzione mondiale e i frutti acquistano sempre più valore.

In Australia c'è solo un gruppo limitato di produttori, ma Genest prevede che nei prossimi anni la situazione cambierà, tanto che tra 10 anni la produzione potrà essere in grado di soddisfare la domanda. In passato, per via di una produzione su piccola scala e ai problemi legati alla coltivazione, gli impianti erano stati abbandonati dai produttori. Se ci sono produttori che cercano una coltura redditizia per i prossimi anni, le noci di macadamia possono essere davvero prese in considerazione!