Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Georgia: scarso raccolto agrumicolo

Rispetto agli anni precedenti, la resa agrumicola della Georgia nel 2010 è molto scarsa, avvicinandosi appena alla metà del raccolto dell'anno scorso. Nel 2009 sono state raccolte circa 100.000 tonnellate di agrumi in Georgia. Il raccolto di quest'anno è stimato a un massimo di circa 60.000 ton.

Nonostante questo, gli analisti osservano che i prezzi della frutta non sono aumentati sul mercato locale. Ciò porta a supporre che le esportazioni di agrumi siano diminuite, con la maggior parte del raccolto che rimane destinato al mercato interno. I dati mostrano che il mercato locale consuma circa il 10% del raccolto, il resto viene esportato o trasformato.

Da quando la Georgia ha perso terreno sul mercato russo, la maggior parte degli agrumi viene esportata in Ucraina, Azerbaigian e Armenia, volumi minori arrivano anche in Moldavia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e una piccola quantità in Repubblica Ceca.

Per quanto riguarda il raccolto di questa stagione, gli analisti ritengono che circa il 30% del raccolto di agrumi si presenta scadente in termini di qualità e quindi la maggior parte dei frutti verranno trasformati, piuttosto che venduti per il consumo fresco.

Nel 2006 la Georgia ha prodotto circa 52.000 ton di agrumi, nel 2007 circa 98.000 ton, nel 2008 48.000 ton. Il 2009 è stato un'annata record: 100.000 ton.