Tutto pronto per la tradizionale cinque giorni dedicata al sapore unico del Radicchio e alle qualità delle verdure d’inverno. Dal 5 al 12 dicembre si terrà ad Asigliano Veneto (provincia di Vicenza) la 21esima Festa del Radicchio di Asigliano, cui si affiancherà contestualmente l’ottava Rassegna provinciale delle verdure d’inverno.
L’iniziativa è promossa da Vicenza Qualità in collaborazione con Coldiretti Vicenza ed il Comune di Asigliano Veneto ed intende valorizzare questa autentica perla dell’agroalimentare tipico locale. Quella del territorio asiglianese è una produzione di Radicchio Rosso di nicchia, che si contraddistingue per la consistenza croccante ed il gusto amarognolo dell’ortaggio.
Oltre a prestarsi per un uso versatile in cucina – ingrediente ideale per risotti e paste ripiene, salse e torte salate, oppure come contorno di carni brasate – questa verdura d’inverno presenta salutari proprietà diuretiche e depurative, che permettono al corpo di rigenerarsi anche durante la stagione più fredda.
La manifestazione dicembrina intende dunque esaltare i gusti e le peculiarità di questa verdura attraverso un programma denso di eventi e degustazioni.
