Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peru': il ritardo nella raccolta degli asparagi porta a un eccesso di offerta sul mercato USA

Secondo una dichiarazione dell'ADEX, l'associazione di esportatori del Perù, le condizioni meteo del Paese nel corso della metà del 2010 hanno ritardato la raccolta degli asparagi, portando a un eccesso di prodotto negli Stati Uniti, che è il principale mercato di vendita per questo ortaggio peruviano.

In conseguenza di questa sovrabbondanza, altri mercati hanno visto aumentare la quota di spedizioni di asparagi peruviani.

Nonostante tale diversificazione, gli Stati Uniti hanno mantenuto il primo posto come destinatari delle spedizioni di asparagi peruviani tra gennaio e settembre 2010, acquistandone per un valore di circa 144,8 milioni di dollari, il 53% del totale. Segue la Spagna, che ne ha importati per un valore di 42,6 milioni di dollari.

Il resto delle esportazioni, con aumenti a tre cifre, è andato a mercati come il Giappone (+108% rispetto all'anno scorso), Hong Kong (+312%), Nuova Zelanda (+567%), Taiwan (+161%), Norvegia (+508%), Panama (+188%), Islanda (+181%), Guadalupe (+408%) e Martinica (+250%).

Il valore totale degli asparagi esportati da gennaio a settembre 2010 è aumentato dell'11%, raggiungendo 276,8 milioni di dollari, ma senza riuscire a replicare i livelli del 2008, quando le spedizioni per lo stesso periodo furono pari a 303,9 milioni di dollari.