Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prima assemblea 15 dicembre 2010

Olanda e Belgio: l'associazione della pera Conference mira ad aggregare l'80% dei produttori

La pera Conference rappresenta per la frutticoltura olandese e belga un prodotto unico. Grazie alle caratteristiche varietali e alla condizioni ideali di coltura, l'80% della produzione di questo frutto proviene da questi due paesi. Per migliorare le vendite, l'estate scorsa è stata fondata l'associazione di produttori Telersvereniging Conference (TVC) - vedi anche precedente articolo. Il presidente ad interim della TVC, Dick Lagerweij, racconta gli obiettivi e i programmi dell'associazione.

A causa della crescente offerta di pere Conference e all'esportazione sotto pressione, la redditività della coltivazione rischia di essere compromessa. Dick racconta che i prezzi nella stagione commerciale 2009/2010 erano già al di sotto dei costi di produzione. "Il comparto pere dovrà sforzarsi più che mai nel mantenere il più possibile in attivo la situazione di mercato delle Conference e nel prevenire una spirale discensionale dei prezzi". Mediante l'associazione TVC, i produttori avranno un maggiore controllo sulle vendite di pere Conference, ottenendo informazioni di mercato credibili e rendendo i fatturati accessibili e trasparenti.

Per avviare una comunicazione aperta e affidabile tra produttori, una promozione in tutti i mercati e uno sviluppo in particolare di nuovi mercati, è necessario che la TVC abbia un numero sufficientemente rappresentativo di associati. "Ci auguriamo che circa l'80% di tutti i produttori di pere Conference si aggreghi, perché sarà l'unico modo di essere presi sul serio e di diventare affidabili", racconta Lagerweij.

Mercoledì 15 dicembre 2010 è stata programmata la prima assemblea generale degli associati della TVC.

Per maggiori info: www.telersvereniging-conference.nl

Fonte: SupermarktActueel