Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: nessun passo avanti per l'accesso delle patate da mensa in Cina

Durante i colloqui bilaterali annuali che si sono svolti giorni fa nelle Hawaii, gli Stati Uniti hanno continuato ad insistere nel tentativo di far entrare le proprie patate fresche in Cina, ma non ci sono stati ancora segnali di una svolta in questa direzione.

"Siamo stati in trattativa per 10 anni e potremmo andare avanti così per altri 10 anni" ha commentato Matt Harris, direttore del commercio della Commissione patate dello stato di Washington. "Ma la cosa importante è che siamo ancora attorno a un tavolo per discuterne, e questo di per sé è già un fatto positivo".

Si tratta di un lungo processo, nel quale la Cina sta valutando le preoccupazioni circa i parassiti delle patate da mensa provenienti dagli Stati Uniti, e gli USA stanno rispondendo a tali riserve.

Per un certo numero di anni, gli Stati Uniti hanno spedito in Cina patate surgelate a valore aggiunto, come patatine fritte e crocchette, ma devono ancora ottenere l'accesso alle patate da consumo fresco.

La Cina produce una varietà bianca di patata, ma è carente nella biodiversità pataticola. Con la crescita delle classi medie e benestanti, in Cina i ristoranti di fascia alta sono dei potenziali clienti per le diverse varietà di patate statunitensi di qualità.

"Lì esiste una domanda" ha affermato Harris, "e noi saremmo in grado di inserirci in quella fetta di consumatori che sta crescendo". Ha aggiunto che ci sarebbe anche la possibilità per le patate statunitensi di alimentare la produzione cinese di patatine fritte.

Harris prevede un piccolo volume di fornitura di prova, intorno a 2.200 tonnellate, ma in crescita una volta che saranno stati costituiti i rapporti commerciali e i mercati.


L'Idaho, lo stato di Washington e l'Oregon producono circa la metà delle patate coltivate negli Stati Uniti, e gran parte delle esportazioni di patate surgelate già provengono da questi tre stati.

La Cina ha importato circa 50.000 tonnellate di patate surgelate nei primi tre trimestri del 2010, delle quali poco più di 40.000 provenienti dagli Stati Uniti. Il resto è stato importato da Canada, Europa, Australia e Nuova Zelanda. I dati sulla produzione di patate surgelate in Cina sono sconosciuti.