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Influenza: ecco i cibi che la tengono lontana

Esistono tanti metodi per proteggersi dal freddo e dai malanni autunnali e invernali, ma di certo un’arma molto importante sono il vaccino antinfluenzale e la giusta alimentazione. Vediamo quali sono i cibi migliori che possono proteggerci dai mali di stagione in modo sano e naturale e senza ricorrere ai farmaci.
  • Agrumi, frutti di bosco, kiwi, peperoni, pomodori, broccoli, cavolo e verza: tutti questi alimenti sono ricchi di vitamina C, ferro e zinco, e sono perfetti per rinforzare in modo naturale le difese immunitarie che ci proteggono dagli agenti esterni.
  • Aglio e cipolla: non a tutti piacciono ma sono alimenti molto ricchi di vitamine e sali minerali; presentano importanti proprietà antisettiche che fluidificano ed aiutano a eliminare il catarro.
  • Limone: facilita l’assorbimento del ferro presente negli altri alimenti, il quale a sua volta potenzia le difese naturali contro il raffreddore, il mal di gola e la tosse.
  • Curry, paprica e peperoncino: hanno un’azione vasodilatatrice che mantiene costante la temperatura corporea, inoltre producono in modo naturale l’acido acetilsalicilico.
  • Brodo: il brodo caldo è perfetto per combattere e curare l’influenza, ha un effetto fluidificante su muco e catarro.
  • Infusi e tisane: sono perfetti da gustare ben caldi; un infuso ottimo per la stagione fredda è quello di rosa canina, che contiene vitamine, zinco, flavonoidi e tannini. Vanno benissimo anche le tisane tiepide, dolcificate con miele.

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