Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi, 24 novembre 2010, ore 9.00

Catania: l’arancia rossa incontra Melinda

Oggi, mercoledì 24 novembre 2010, alle ore 9.00 presso l’NH Jolly Bellini (Piazza Trento) a Catania e nell’ambito dell’Open Innovation organizzato dalla provincia di Catania si terrà un incontro in cui la realtà del Distretto Arancia Rossa si confronterà con l’importante realtà del consorzio Melinda.

La presenza del direttore generale di Melinda, dott. Luca Granata, potrà essere un’ottima occasione di confronto tra due territori e soprattutto tra sistemi organizzativi che pur, differenti sotto molti aspetti, certamente rappresentano due tra le più importanti produzioni nazionali, le mele e gli agrumi.

Programma dell'incontro
Ore 9.00–10.00 Testimonianza: Luca Granata (Direttore Generale Melinda) - L’esperienza di un consorzio innovativo che riunisce 16 cooperative produttrici di mele operanti nelle Valli di Non, Trentino.

Ore 10.00-10.30 Testimonianza: Federica Argentati (Presidente, Distretto Produttivo Arancia Rossa) - Innovazione organizzativa nella filiera agrumicola: il caso del distretto dell’arancia rossa.

Ore 10.30-11.30 Confronto e tavola rotonda con tutti i partecipanti

Ore 11.30–12.00 Conclusioni: Mattia Bianchi

Si coglie l'occasione per ricordare anche che lo scorso venerdì 19 novembre, presso il palazzo dell’ESA a Catania, il CdA del Distretto Arancia Rossa ha incontrato l’Assessore per le Politiche Agricole e Alimentari della Regione Sicilia dott. Elio D’Antrassi.

Presenti nella qualità e su invito del Distretto, il presidente del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, Alessandro Scuderi (anche componente del CdA del Distretto), dell’Arancia DOP di Ribera, Giuseppe Pasciuta e della società consortile Agriment, Giuseppe Di Silvestro.

All’incontro erano presenti anche altri rappresentanti di imprese della filiera agrumicola socie di Agriment e del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Si comunica che è stato manifestato da parte dell’Assessore interesse e sostegno verso le proposte organizzative distrettuali ed impegno da parte di tutti i presenti a procedere nella direzione intrapresa affinché la filiera agrumicola siciliana possa, attraverso una progettualità condivisa, raggiungere gli obiettivi del Patto di Sviluppo approvato dalla Regione Sicilia.
Data di pubblicazione: