Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il succo di pomodoro previene l'osteoporosi

Due bicchieri di succo di pomodoro allontanano l'osteoporosi. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'università di Toronto, secondo cui il segreto è il licopene, una molecola già conosciuta perché previene il tumore alla prostata.

Lo studio, pubblicato dalla rivista Osteoporosis International, ha esaminato 60 donne fra i 50 e i 60 anni che avevano già raggiunto la menopausa. In una prima fase, alle donne è stato chiesto di eliminare tutti i derivati del pomodoro dalla dieta per un mese. Questo ha provocato un aumento nel sangue del livello di N-telopeptide, una molecola prodotta quando le ossa si fratturano.

Per i successivi quattro mesi, a una parte delle pazienti è stato somministrato del normale succo di pomodoro, a un altro gruppo del succo con un contenuto extra di licopene, a un terzo gruppo delle pillole della sostanza e a un quarto un placebo. Al termine del periodo di osservazione, il livello di N-telopeptide era sceso sia nelle donne che avevano preso il succo sia in quelle che avevano ricevuto le pillole, mentre nessun miglioramento è stato riscontrato nel gruppo di controllo.

"La quantità di licopene sufficiente a ottenere dei benefici è 15 milligrammi al giorno - spiegano i ricercatori - contenuta in due bicchieri di succo commerciale, che risulta quindi sufficiente".
Data di pubblicazione: