Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

Il mercato premia le mele dell'Etna biologiche prodotte dall'azienda Sciaraviva

Il mercato domestico sta riservando buona accoglienza alle meline dell’Etna da agricoltura biologica, un prodotto tipico dell’agricoltura etnea, riscoperto negli ultimi anni ed in fase di rilancio (vedi scheda prodotto).


Alberi di mele rosse dell'Etna

Negozi bio e macrobiotici i canali di sbocco delle produzioni dell’impresa agricola biologica Sciaraviva
"I negozi biologici e macrobiotici, ma anche i supermercati che dispongono di corner per la vendita dei prodotti agroalimentari biologici costituiscono il principale canale di sbocco della nostra produzione costituita da mele e pere, altra frutta e olio extra vergine d’oliva DOP Monte Etna da agricoltura biologica", dice Venera Moschetto, proprietaria dei terreni agricoli sui quali il figlio, Mario Nicolosi, esercita l’attività di imprenditore agricolo con l’impresa agricola biologica e agrituristica Sciaraviva.

Cola, Gelato Cola, Bianca e Rossa Delicious le tipologie di mele prodotte dall’azienda
Le mele Cola, Gelato Cola, Bianca Delicious e Rossa Delicious sono le varietà di mele prodotte nei terreni situati ad un’altitudine sopra i mille metri sul livello del mare nella contrada Palmintelle nell’agro di Paternò e in contrada Saliciusa nell’agro di Biancavilla.


Mele Gelato Cola

Grazie alla natura e alla conformazione geo-morfologica dei terreni dell’Etna, che sono lavici e, dunque, sciolti e profondi, la coltivazione delle fruttifere, come della vite e dell’oliva la fa da padrone, con produzioni di assoluta qualità.


I crateri sommitali dell'Etna durante l'eruzione del 2003

Oltre a mele e pere, l’azienda produce castagne, noci, fichidindia, sorbe, mostarda, cotognata e olio extra vergine d’oliva DOP Monte Etna.


Pere Butirre

I prodotti sono ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica. Sono controllati e certificati da Icea (Istituto per la certificazione etica ed ambientale) che verifica il rispetto dei regolamenti comunitari sull’agricoltura biologica.

Rese nella media, qualità standard
"La stagione è stata buona" aggiunge Nicolosi. "Il prodotto rientra ampiamente nei parametri qualitativi richiesti dal mercato, sia dal punto di vista estetico, sia da quello dei calibri, con prima e seconda qualità, equamente ripartiti".

La resa si stima nella media degli ultimi anni. Ma essere più precisi non è possibile, essendo la resa fortemente influenzata dall’età delle piante: si va, pertanto, da una produzione minima di 30 ad una massima di 80 chili per pianta. "Minime sono state le quantità raccolte della varietà Cola, mentre per la Gelato Cola e la Bianca e la Rossa, le quantità sono state elevate". 

Il prodotto è disponibile da settembre a febbraio, e, in certi casi, fino a marzo.


Mele Red Delicious

Imballaggi
Sul mercato il prodotto può andare in cassette di legno della capienza di 18-20 chili. Per il canale dei negozi specializzati in prodotti bio, invece, le mele vengono selezionate più accuratamente e sono poste in cassette di legno più piccole, che non superano i 14 chili ciascuna.

Contatti:
Impresa agricola e agrituristica Sciaraviva di Mario Nicolosi
Via Paternò, 244 – Ragalna (CT)
Tel.: (+39) 095 620259
Fax: (+39) 095 620207
E-mail: info@sciaraviva.it
Web: www.sciaraviva.it