Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olanda: +77% per l'export di pere nei primi 9 mesi del 2010

Nei primi 9 mesi del 2010 sono state esportate 162.000 tonnellate di pere olandesi, il 77% in più rispetto ai primi 9 mesi del 2009. Tutti i principali paesi di vendita hanno importato maggiori volumi di pere olandesi, soprattutto Russia e Regno Unito.

Di notevole rilievo la crescita dell'export verso la Spagna, balzato da 2.000 a 9.300 tonnellate. L'export verso la Danimarca è raddoppiato rispetto al 2009. Per quanto riguarda il Regno Unito, l'export di pere è aumentato nettamente a settembre 2010 rispetto a settembre 2009 e 2008.



Prezzi in Germania
I prezzi medi all'ingrosso per le pere Conference in Germania sono lentamente cresciuti da 0,86 euro/kg a 0,94 euro/kg nella settimane dalla 41 alla 45. Si tratta di un livello superiore rispetto al 2007 e al 2009, ma inferiore rispetto al 2008, quando la raccolta fu minore. Nella maggior parte dei supermercati tedeschi il prezzo delle Conference in questo periodo si aggira tra 1,15 euro/kg e 1,50 euro/kg.

Olanda
Dalla 38ma settimana la vendita di pere Conference nei supermercati olandesi è di nuovo aumentata. Soprattutto i supermercati Albert Heijn hanno raggiunto nella 38ma settimana una vendita record, con offerte a 0,89 euro/kg. Nelle settimane 44, 45 e 46 ci sono state sei attività promozionali locali per le Conference e sei per le Doyenné du Comice, con prezzi variabili da 0,99 a 1,25 euro/kg.

Export dal Belgio
La Russia rimane il principale paese di destinazione per l'export delle pere belghe (incluso il re-export delle pere importate), ma le forniture verso la Russia sono nettamente diminuite dopo il 2007. L'Olanda è la seconda principale destinazione delle pere belghe, ma una parte di queste pere è stata probabilmente destinata al re-export (per esempio verso la Russia).

Fonte: Productschap Tuinbouw, www.tuinbouw.nl