Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Più varieta' di frutta, meno rischi di cancro al polmone

Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno è uno dei mezzi che gli esperti più frequentemente consigliano per prevenire il cancro.

Ora, lo studio EPIC europeo condotto da ricercatori provenienti da 10 paesi ha dimostrato che, nel caso del cancro ai polmoni, la cosa importante non è solo la quantità, ma anche la varietà di frutta consumata, che possono ridurre il rischio fino al 23%.

"Questa ricerca aiuta a stabilire la relazione tra dieta e cancro ai polmoni", ha dichiarato María José Pérez Sánchez, co-autore dello studio e direttore del Cancer Registry Granada presso la Scuola Andalusa di Salute Pubblica.

Secondo la ricercatrice "a parte la quantità consumata, è anche importante tener conto della varietà. Una dieta varia riduce il rischio di sviluppare questo tipo di tumore, soprattutto nei fumatori".

I risultati di questo studio, che sono stati pubblicati nel Journal Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, dimostrano che mangiare "più di otto sotto-gruppi" di verdure riduce questo rischio del 23% rispetto a mangiare "meno di quattro sotto-gruppi". Inoltre, questo rischio scende di un ulteriore 4% per ogni unità aggiunta alla dieta di un altro sottogruppo.

"Un legame significativo è stato trovato solo nei fumatori", sottolinea il ricercatore. "Per ogni due unità aggiuntive di diversi tipi di frutta e verdura nella dieta, il rischio di cancro ai polmoni scende in maniera significativa del 3%. Quindi, se i fumatori aumentano la varietà di frutta che mangiano possono avere un rischio minore di sviluppare questo tipo di cancro".

Lo studio prospettico europeo sul cancro e nutrizione (EPIC), coinvolge 23 centri di 10 Paesi europei (Germania, Danimarca, Spagna, Francia, Grecia, Olanda, Italia, Norvegia, Regno Unito e Svezia) e lavora con un campione di 500.000 soggetti europei.

Il cancro al polmone continua ad essere uno dei tumori più comuni nei paesi sviluppati. Per questo motivo, nonostante i risultati incoraggianti di questo studio, Pérez Sánchez conclude che "il modo più efficace di prevenzione della stessa continua ad essere ridurre la diffusione del consumo di tabacco tra la popolazione".
Data di pubblicazione: