Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Approvato il piano castanicolo

La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha approvato il Piano di settore castanicolo per rilanciare il settore e far fronte all’emergenza del cinipide galligeno, uno degli insetti più dannosi per il castagno.

Il Piano è frutto dell’accordo, maturato nel corso del 2010, tra il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e i rappresentanti della filiera nazionale del castagno da frutto e da legno.

Il settore castanicolo è importante non solo per la produzione della castagna, ma anche per la funzione non produttiva svolta dai boschi di castagno, uno dei fattori di successo del turismo montano e del turismo legato alla natura e alla tutela del territorio.

L’obiettivo generale del documento è lo sviluppo competitivo, sostenibile, integrato e multifunzionale del settore castanicolo italiano, attraverso la valorizzazione dei prodotti ottenuti dalla coltivazione della Castanea sativa. Gli obiettivi strategici mirano a: migliorare la competitività della filiera castanicola italiana nel lungo periodo; rendere la politica agricola europea consapevole dell’importante valenza del castagno europeo; riconoscere il ruolo di sostenibilità economica, sociale e ambientale della castanicoltura nelle aree rurali: e promuovere un approccio integrato e partecipato, fornire un appropriato coordinamento alla filiera e una adeguata comunicazione/promozione del prodotto.

Circa 250 gli esperti coinvolti: le Organizzazioni professionali, le Organizzazioni dei produttori riconosciute e le relative Unioni Nazionali, i rappresentanti delle Regioni ove sono localizzati i distretti produttivi più importanti, le strutture di ricerca del Cra, le Università, gli operatori del commercio e della trasformazione industriale, i Consorzi di qualità certificata e le Associazioni, tra cui l’Associazione nazionale città del castagno.

Il documento contiene la descrizione e l’analisi dei punti di forza e di debolezza, le opportunità del settore castanicolo italiano, la strategia, gli obiettivi e le azioni chiave da intraprendere; i "Riferimenti tecnici di attuazione della Lotta biologica al cinipide orientale del castagno con Torymus sinensis"; un "Elaborato dei Gruppi di lavoro", che presenta in maniera completa ed esaustiva il lavoro svolto dai singoli Gruppi; un "Elaborato delle Regioni sulla castanicoltura territoriale", che fornisce i dati conoscitivi sulla situazione nonché le problematiche di alcune aree castanicole italiane.
Data di pubblicazione: