Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Che frutta mangiare prima e dopo l'allenamento sportivo?

La frutta è essenziale nella nostra dieta per l’apporto di vitamine, minerali, fibre e nutrienti preziosi per il benessere. e fa bene anche a chi pratica sport. Bisognerebbe però prestare attenzione all’indice glicemico dei diversi tipi di frutta per scegliere quale mangiare prima e dopo l’allenamento per non affaticarsi e rendere al meglio, recuperando nella maniera ottimale.

Si dovrebbe scegliere frutta con un basso indice glicemico prima di allenarsi, mentre per il recupero è bene optare per frutta con un alto indice glicemico che alza i livelli di glucosio nel sangue e fornisce energia di immediato consumo dopo lo sforzo sportivo.

Sportlife.es ha preparato uno schema utilissimo che divide la frutta con basso indice glicemico e quella con più alto indice glicemico, in modo da facilitare le cose. Dobbiamo però ricordare che lo schema si riferisce solo alla frutta fresca, escludendo i succhi di frutta i quali, essendo addizionati con zucchero, alterano il valore calorico iniziale della sola frutta.

Prima dello sport consumiamo quindi mela, pera, more e frutti di bosco, tutta la frutta rossa come fragole, ciliegie, uva e, da non dimenticare, pompelmo. Forniscono anche alti livelli di antiossidanti.

Dopo lo sport invece consumeremo melone dolce, anguria, succo d’arancia appena spremuto, banana, uva passa o datteri, ananas, mango e kiwi. Ricchissimi anche di minerali, aiutano il recupero anche su questo fronte.
Data di pubblicazione: