Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agea, anticipo del 50% della domanda unica: pagato il 94% delle richieste

Sono a oggi 868.284 le richieste di "domanda unica" per le quali Agea ha pagato l’anticipazione del 50% del premio rispetto alla normale scadenza di dicembre. I pagamenti erano stati avviati il 18 ottobre scorso, dopo che l’Italia aveva richiesto e ottenuto dall’Unione europea, unitamente ad altri paesi, l’autorizzazione ad avviare i pagamenti con un mese e mezzo di anticipo.

La somma ad oggi versata agli agricoltori italiani ammonta a circa 889,5 milioni di euro pari al 92% dell’importo richiesto. La percentuale delle domande positivamente evase è invece pari al 94% rispetto al totale di 923.191 richieste di premio.

Ad oggi risultano inoltre ammissibili altre 45.087 domande per un importo di 52,3 milioni di euro, somma tuttavia non liquidabile per anomalie relative agli Iban dei destinatari. Infine sono 9.820, per un importo di circa 29,4 milioni di euro, le domande che presentano anomalie tali da non consentire il versamento dell’anticipo.

"Le strutture di Agea – sottolinea il presidente prof. Dario Fruscio – in quest’ultimo mese sono state sottoposte a una notevole pressione per far fronte all’anticipazione al fine di assicurare agli agricoltori italiani una significativa boccata d’ossigeno in una fase congiunturale particolarmente difficile".
Data di pubblicazione: