Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ritardi nei pagamenti: saranno solo un brutto ricordo in futuro?

Il ritardato pagamento di forniture e prestazioni è un elemento deleterio al normale svolgimento delle attività d'impresa, specialmente in momenti di crisi. L'incostanza degli incassi rende infatti l'azienda dipendente dalle esposizioni bancarie, con le inevitabili ripercussioni non solo in termini di costi e commissioni, ma anche con riguardo all'apertura o ampliamento di altre linee di credito e alla valutazione del rischio aziendale.

In un momento di crisi, inoltre, la mancanza di fluidità nei pagamenti si trasforma in un deleterio effetto domino, in quanto le imprese che non incassano dai propri creditori, non riescono a far fronte alle loro stesse obbligazioni o debiti nei confronti di terzi, innescando un "circolo vizioso" con conseguenze negative a cascata su tutto un sistema economico.

Anche per queste ragioni, perciò, il Parlamento europeo ha recentemente approvato la proposta di Direttiva sulla regolamentazione dei ritardi nei pagamenti, adottando una serie di emendamenti concordati con il Consiglio dei ministri.

Per la fornitura di merci si tratta di una norma di estrema rilevanza, in quanto definisce a livello europeo i tempi esatti di pagamento da parte dei debitori, siano essi enti pubblici o privati, e gli interessi di mora e dei rimborsi di quanto speso per adottare i provvedimenti di recupero crediti.

Ecco i punti principali:
  • Rapporti tra imprese: in caso di mancanza dei termini di pagamento nel contratto, il termine è fissato in 30 giorni decorrenti dal ricevimento fattura o ricevimento delle merci o data di prestazione di servizi. Dalla scadenza di tali termini, sono dovuti interessi di mora oltre un importo fisso di € 40 ed ogni restante costo di recupero che ecceda tale cifra.
  • Rapporti tra imprese e pubbliche amministrazioni: il termine per il pagamento è fissato in 30 giorni di calendario. Gli Stati membri possono prorogare tale termine fino ad un massimo di 60 giorni per gli Enti pubblici di assistenza sanitaria ed in altri casi circoscritti. In caso di mancato pagamento nei termini, saranno dovuti interessi legali di mora pari al tasso di riferimento più almeno 8 punti percentuali.
Speriamo che l'intervento del Legislatore europeo renda in futuro il ritardo nei pagamenti solo un brutto ricordo.
Data di pubblicazione: