Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Trentino: il 40% degli iscritti ai corsi per imprenditori agricoli sono donne

Il comparto agricolo in Trentino si tinge sempre più di rosa. Un segnale importante arriva dal corso per imprenditori agricoli organizzato dall'Istituto Agrario di San Michele all’Adige (vedi articolo precedente) che registra un progressivo aumento delle donne iscritte. Dieci anni fa erano solo il 15 per cento, oggi la loro presenza è cresciuta raggiungendo il 25-30 per cento dei partecipanti; quest'anno sono addirittura 25 su un totale di 64 aspiranti imprenditori, vale a dire circa il 40 per cento.

Il crescente interesse da parte mondo femminile per il settore agricolo trova risposta nella diffusione di nuovi settori di attività quali la coltivazione delle piante officinali, dei piccoli frutti, le fattorie didattiche e la vendita diretta dei prodotti agricoli. Ieri 17 novembre, all'Istituto Agrario, una nuova squadra di futuri imprenditori agricoli ha iniziato il percorso formativo che li porterà ad acquisire, fra due anni e in 600 ore di lezioni teorico-pratiche, una serie di competenze mirate alla corretta gestione di un'azienda agricola.

Gli aspiranti imprenditori agricoli hanno un'età compresa fra 18 e 40 anni e provengono da varie zone del Trentino. Dall'anno di attivazione (1986) a oggi, il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato quasi duemila iscritti.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto