L'AREFLH ha riunito i propri membri l'8 novembre 2010 a Bruxelles per il Comitato delle Regioni, per presentare il processo creato dal programma di promozione e di educazione alimentare europea, il "Fruit School Scheme".
In presenza di Emmanuel Jacquin, capo dell'unità frutta e verdura di DG Agri, che ha fatto il punto della situazione del primo anno di applicazione in Europa, le presentazioni hanno messo in luce i risultati delle regioni Emilia Romagna, Ile de France, Fiandre, Catalogna e Andalusia.
I bambini dai 6 agli 11 anni e i loro genitori, gli insegnanti, le mense scolastiche, i produttori e distributori sono stati largamente coinvolti per assicurare il successo finale… e ogni volta i giovani sono stati presenti!
Si è dovuto gestire i problemi di approvvigionamento e di logistica, in particolare nei piccoli comuni rurali.
Per svegliare l'interesse dei giovani e animare la distribuzione di frutta e verdura fresca e di IV gamma, sono stati creati per l'occasione giochi, gare di disegno e canzoni, teatro e molto materiale pedagogico, e ciò costituisce una ricchezza unica.
Dopo un primo anno che ha visto un grande sviluppo in Italia, nelle Fiandre e in alcune regioni spagnole, ma anche un timido inizio in altre regione, i professionisti presenti hanno riaffermato l'importanza del "Fruit School Scheme" per rilanciare e sostenere in modo durevole il consumo di frutta e verdura freschi e di IV gamma.
Questa riunione ha permesso una condivisione di esperienze, che è anche uno dei mezzi per progredire più velocemente.
Per consultare la presentazione: www.areflh.org/Fruit_School_Scheme


Avvisi






Ricerca di personale
- Dottore Agronomo
- Regulatory Specialist
- Agenti
- Tecnico Sperimentatore di campo e responsabile innesto vivaio Sicilia sud orientale
- Agente commerciale
- Agenti di commercio plurimandatari
- Agenti di Commercio su tutto il territorio nazionale
- Operaio Agricolo Specializzato (OTD)
- Tecnici-Commerciali per tutte le regioni italiane
- Tecnico Agricolo di campo
Speciale continua
Top 5 - ieri
- Cresce l'erba, è ora di scegliere e azionare il trinciatutto
- Signor Datterino: gusto rosso, tutto italiano
- Mele: la prossima frontiera sarà la polpa gialla intenso
- "La domanda di pere portoghesi è elevata al punto di esaurire la produzione prima ancora della raccolta"
- Tydona e Iperione: due varietà di pomodoro che ben sopportano gli stress termici
Top 5 - ultima settimana
- La nuova PAC impone un cambio di prospettiva da parte delle aziende agricole
- Un protocollo di intesa sull'agri-voltaico stipulato con tre società italiane
- Actinidia, ecco le sfide che non si possono più rimandare
- "Gelate o non gelate, sarebbero stati comunque limitati i volumi di varietà super-precoci nella nostra zona"
- Cimice asiatica, pubblicate le note tecniche per la lotta
Top 5 - ultimo mese
- Cercasi conferitori meridionali di drupacee per la stagione 2023
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- E adesso l'uva Italia si preferisce estirparla
- "O si cambia, o si chiude"
- "Per le drupacee previsto un surplus di produzione quest'anno: si lavora per la sopravvivenza"
"Fruit School Scheme": l'apprendimento a scuola e' anche il frutto del nostro lavoro"
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-03-27 Mal secco del limone: la situazione è complessa ma gestibile
- 2023-03-27 Vibrazioni e feromoni contro la cimice asiatica
- 2023-03-24 In Campania l'8% dei bambini non mangia frutta
- 2023-03-23 Cimice asiatica, pubblicate le note tecniche per la lotta
- 2023-03-23 Un fertilizzante che funziona anche come biostimolante
- 2023-03-22 "Il periodo più importante per gli alberi di agrumi è il germogliamento in primavera"
- 2023-03-22 "Abbiamo lanciato l'unica soluzione presente sul mercato per migliorare la shelf life del peperone"
- 2023-03-20 Nematool, lo strumento digitale innovativo per le colture orticole
- 2023-03-17 Moria del kiwi: prove triennali in un campo sperimentale
- 2023-03-15 Progetto CleanSEED: oltre 30 esperti statunitensi affrontano le minacce della coltivazione di patata dolce
- 2023-03-14 L'Ucraina ha ottenuto il permesso per esportare piantine di mele, ciliegie e susine nei paesi Ue
- 2023-03-13 L'avocado potrebbe aiutare a combattere il grasso addominale
- 2023-03-10 "Aiutiamo coltivatori, importatori e rivenditori a fare la differenza"
- 2023-03-08 Come prevenire i focolai di Tuta absoluta in primavera
- 2023-03-07 Packaging per ortofrutta che riduce le perdite e gli sprechi a temperatura ambiente
- 2023-03-06 Giù il sipario della Biostimolanti Conference
- 2023-03-03 "La nostra tecnologia di mantenimento della freschezza può prolungare la shelf life dei kiwi del 120-150 per cento"
- 2023-03-03 Koppert rivoluziona il suo bioinsetticida Mycotal
- 2023-02-28 "Forniamo ai nostri clienti informazioni preziose per consentire loro di prendere decisioni migliori e più rapide"
- 2023-02-28 OP Nordest "in pista" per l'educazione alimentare delle giovani generazioni