Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

Programma ora insieme ad AVI la tua futura piantagione di uve da tavola senza semi!



A.V.I. Srl e GRAPA Varieties Ltd sono liete di presentare "ARRAs", un nuovo assortimento di selezioni varietali di uva da tavola senza semi. La proprietà delle uve è in capo alla famiglia Giumarra di Bakersfield (California), con oltre 70 anni di esperienza nella produzione e commercializzazione di uva da tavola.

Le "ARRAs" sono il risultato di diversi decenni di sperimentazione e sviluppo da parte dei Sigg.ri Shachar Karniel e Sal Giumarra. La famiglia Karniel si è dedicata da sempre alla coltivazione e allo sviluppo di varietà di uve da tavola senza semi.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Grappoli di uve ARRA in California.

A.V.I. è una partnership tra due importanti compagnie italiane di import-export: la Dr. Rino Storelli Srl e la R.K.M Srl. Dalla loro collaborazione e per iniziativa del sig. Carlo Lingua è nata, nel 2009, la joint-company A.V.I., con il proposito di commercializzare in Europa e nel mondo le varietà di uve da tavola senza semi (apirene) ARRAs, per le quali A.V.I. possiede l'esclusiva europea, conferitale da GRAPA.

Un ampio assortimento di selezioni molto promettenti
In occasione di un recente viaggio in Puglia, FreshPlaza Italia ha potuto visionare alcune prove in campo di queste uve apirene e ha raccolto ulteriori dettagli grazie al dott. Maurizio Simone, agronomo di A.V.I, e attivo nella stessa veste per la Società Doctor Farmer, operante nel settore tecnico-agronomico da inizio anni 2000 in campo nazionale e internazionale.

Maurizio spiega: "Il connotato più significativo delle uve ARRA, oltre all'assenza di semi, è la gestione agevole, dovuta all'assenza totale di 'acinino'. Con la collaborazione, in Puglia, delle aziende agricole Orchidea Frutta e Caputo, ed in Sicilia della CO.RA., stiamo effettuando da due anni delle coltivazioni sperimentali al fine di selezionare le ARRA che dovessero risultare più idonee alle esigenze dei produttori e dei consumatori mondiali. I risultati sin qui ottenuti ci hanno molto soddisfatto e siamo convinti che si potrebbero ottenere gli stessi, se non migliori, risultati delle coltivazioni commerciali già esistenti in Nord e Sud America, Sudafrica ed Egitto".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Rino Storelli (Presidente AVI), Vito Caputo (produttore licenziatario) e Maurizio Simone (agronomo AVI). (Foto: FreshPlaza)

Rispetto ad altre cultivars apirene, le uve da tavola ARRA, disponibili in tutte le principali colorazioni (bianche, rosse e nere) di diverse epoche, si distinguono per alcuni tratti caratteristici. Maurizio ne sottolinea alcuni: "Queste varietà non sono soggette a problemi di cascola o di spaccatura, presentano una totale assenza di seme, non richiedono la pratica dell'acinellatura e mostrano un'omogeneità superiore rispetto ad altre cultivars apirene".

"Sorprende la buona fertilità e produttività ed è degno di nota, inoltre, il calibro naturalmente generoso degli acini, anche di taglia 20 o superiore, senza bisogno di forzature ormonali. Ci ha colpito, inoltre, la persistenza dei grappoli sulla pianta in campo aperto senza alterazioni per molte settimane dopo l'avvenuta maturazione".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Confronto tra acini di uva ARRA e una moneta da 2 euro. (Foto: FreshPlaza).

Maurizio conclude: "Invitiamo tutti i produttori di uva da tavola che desiderino stare al passo con i tempi di contattarci. A.V.I. non si limita infatti solo a commercializzare le varietà brevettate di ARRA, ma fornisce assistenza tecnica e legale, per la protezione delle stesse, a chi ne facesse richiesta".

Per ulteriori informazioni e contatti:
A.V.I. Srl
Dr. Rino Storelli - Presidente
Cell.: +39 335 1282029
rino.storelli@avifruit.com

Carlo Lingua - Vicepresidente
Cell.: +39 348 7822078
carlo.lingua@avifruit.com

Dr. Paolo Carissimo - Resp. vendite oltremare
Cell. +39 335 396836
paolo.carissimo@avifruit.com

Maurizio Simone - Resp. tecnico e sviluppo
Cell.: +39 333 5929981
maurizio.simone@avifruit.com

-----
Chi sono:
GRAPA Varieties Ltd è di proprietà della famiglia Karniel ed è incaricata della commercializzazione in forma esclusiva delle "ARRAs" nel mondo".

Rino Storelli Srl nasce nel 1967, fondata dal dott. Rino Storelli.

R.K.M. Srl è un'azienda commerciale con sede in Piemonte, diretta da Paolo Carissimo e Carlo Lingua.
Data di pubblicazione: