Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo 10 anni, l'Irlanda torna ad esportare patate

Le patate irlandesi ritornano ad essere esportate dopo uno stop di 10 anni. Questo è dovuto al fatto che nel resto d'Europa il raccolto è risultato insufficiente e in Irlanda invece troppo abbondante. La causa del pessimo raccolto europeo è da addebitarsi al clima. Attualmente le patate sono già state esportate verso diverse zone d'Europa, Russia compresa.

Quest'anno in Irlanda si è avuta una produzione pataticola particolarmente elevata: nonostante il calo di areale, si è registrata una resa produttiva di 43,2 ton per ettaro (+28% rispetto al 2009). Questo buon risultato si è ottenuto soprattutto grazie a condizioni meteorologiche favorevoli. Quest'anno si sono registrati inoltre meno casi di peronospora.

Da sottolineare che il 2010 si è caratterizzato per una richiesta di confezioni più piccole e con patate di migliore qualità.

Fonte: irishtimes.com