Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Heegsma BV (Olanda): buona la domanda di carote, incerta la qualita' per lo stoccaggio



La raccolta di carote da destinare allo stoccaggio volge al termine presso l'azienda olandese Heegsma BV. "A causa del clima dei mesi passati, si è avuta una fase di raccolta non senza scossoni. E' stato problematico estirpare il prodotto dal terreno. Non si sono raccolte un numero inferiore di cassette per ettaro, solo la resa produttiva al netto diminuirà", racconta Kees Heegsma, commerciante di ortaggi in pieno campo.

Nonostante tutto, il riscontro sul mercato è positivo. "La domanda è buona. Per il periodo dell'anno in cui ci troviamo le aspettative sulla commercializzazione sono state superate!".



"Il clima ha influito sulla lavorazione del prodotto e sulla sua conservabilità. Il lavaggio di prova di gennaio darà più certezze. E' chiaro che il prodotto c'è, ma non soddisfa le aspettative. Il tempo ci dirà se le carote sono abbastanza buone per essere stoccate per lunghi periodi", continua Kees.



"Attualmente, la maggior parte delle carote viene esportata verso Est-Europa e Russia. La mancata accettazione delle certificazioni rilasciate dell'ente fitosanitario olandese KCB limita però le opportunità di vendita in Russia. E' da metà maggio che si protrae questa situazione ed è ora di trovare una soluzione".



Il prezzo si situa al momento su un livello di 0,08-0,09 euro per carote raccolte in campo e non lavate e di 0,13-0,17 euro per il prodotto pulito - in base alla qualità. "I paesi con i quali trattiamo hanno avuto il nostro stesso clima e quindi gli stessi problemi. Questo crea qualche opportunità in più per il commercio olandese. L'inizio è stato positivo" dichiara il commerciante.



Kees non crede in un aumento di domanda mano mano che si avvicina la festa di Sinterklaas (San Nicola - 6 dicembre). "Secondo il mio quarto figlio, la carota che tradizionalmente si lascia in una scarpa per il cavallo del Santo, il giorno dopo è di nuovo nel frigo!".



Per maggiori informazioni:
Kees Heegsma
Heegsma BV
Straatweg 74
8531 PZ Lemmer
The Netherlands
Tel: +31 (0)514 569224
Fax: +31 (0)514 569397
www.heegsmabv.nl