Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli asparagi di Cantello (VA) minacciati dalla Pedemontana

Tra le cosiddette "grandi opere", la Pedemontana prevede di collegare, partendo da Malpensa, Varese a Como passando dal Canton Ticino. I lavori previsti, tuttavia, sono destinati a mutare per sempre il territorio che attraverseranno e in particolare proprio Cantello e la Valle della Bevera.

Cantello è storicamente famosa soprattutto per la coltura dell'asparago bianco che era però scomparsa fino a una decina di anni fa quando venne rilanciata dalla passione di un cittadino del luogo, Franco Catella, che è riuscito a fare degli asparagi di Cantello un vero e proprio brand conosciuto anche a livello internazionale.

Da allora, infatti, altre aziende agricole della zona si sono buttate nello stesso business e il giro d'affari legato all'asparago è diventato fondamentale non solo per chi gli asparagi li produce ma anche, ad esempio, per chi li cucina, come i diversi ristoranti che almeno 3 mesi l'anno sopravvivono soprattutto di questo prodotto.

Ora tutto questo rischia di finire per un'autostrada che dovrebbe attraversare proprio la piana dove vengono oggi coltivati gli asparagi, il che significherebbe per ben 5 aziende agricole e per tutto l'indotto una chiusura senza discussioni.

Non bastasse la Pedemontana, i grandi assi di comunicazione varesini verso la Svizzera verranno poi completati dalla nuova ferrovia Arcisate-Stabio, un'opera anch'essa che sta generando non poche polemiche.
Data di pubblicazione: