Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Dalla Terra alla Tavola": un esempio di filiera corta cooperativa nella Piana del Sele (SA)"



A luglio 2010, un gruppo di dieci imprenditori agricoli della Piana del Sele hanno dato vita alla Cooperativa "Dalla Terra alla Tavola", costola della Cooperativa Paestum di Capaccio (Sa) che mette insieme ben 150 soci dal 1975, impegnati nel campo ortofrutticolo e zootecnico (allevamenti bovini e bufalini).

La Cooperativa ha aperto un punto vendita, sito in località Santa Venere a Capaccio, a meno di un chilometro dall’area archeologica di Paestum, in cui commercializza i prodotti conferiti dai soci, tutti molto giovani. Il negozio è molto accogliente e razionale nella disposizione per la vendita dei diversi prodotti, infatti offre la possibilità di acquistare carne, latte e suoi derivati, ortaggi e frutta.

L’idea nasce dall’esigenza di sperimentare un rapporto nuovo con il mercato, più diretto, tale da legare maggiormente i produttori alla loro terra, alle tipicità che essa esprime e per cui è conosciuta in tutto il mondo, ma principalmente ai consumatori ai quali garantire la qualità e la freschezza del prodotto, insegnando quanto è importante la relazione tra cibo e territori, con veri e propri quotidiani suggerimenti di educazione al consumo al momento del contatto con il pubblico.

Per quanto riguarda l'offerta ortofrutticola, le aziende socie riforniscono il negozio di prodotti come carciofi, pomodori, insalata, angurie, meloni, cavolfiori, melanzane, zucchine, pere, e altro, nel rispetto della stagionalità delle produzioni. Oltre alla storica professionalità di queste aziende, occorre precisare che le coltivazioni si basano su tecniche produttive a ridotto impatto ambientale, rispettose della salute degli agricoltori e dei consumatori.



Il progetto della Cooperativa "Dalla Terra alla Tavola" è solo l’ultima, in ordine di tempo, delle proposte di questo gruppo di intraprendenti imprenditori agricoli che, peraltro, hanno finanziato interamente, con risorse economiche dei soci, sia l'affitto del negozio sia l'acquisto dei macchinari necessari alle attività agricole.

Per maggiori info:
Anna Ceprano
Ufficio Stampa Legacoop Campania
Tel.: (+39) 081 6063054
E-mail: ufficiostampa@legacoopcampania.it 
Data di pubblicazione: