Lo scorso 7 novembre 2010, pesanti precipitazioni piovose hanno provocato danni alle produzioni cilene di ciliegie, uva da tavola, albicocche e susine, con ripercussioni al ribasso sulle esportazioni, secondo le analisi della iQonsulting.
Le previsioni attuali per l'export di ciliegie - la cui raccolta è già cominciata - sono state dunque riviste a 50.081 tonnellate, in ribasso del 6,6% rispetto alle stime pubblicate lo scorso 30 settembre 2010.
Le spedizioni di uva da tavola dovrebbero interessare un volume di 869.772 ton (-2,7% rispetto alle stime iniziali), mentre le susine d'esportazione toccheranno quota 93.539 ton (-2% rispetto alle previsioni di settembre). In riduzione del 2% anche le stime sul volume di albicocche cilene che verranno esportate, rivisto ora a 2.592 ton.
Le piogge, dai 2 ai 38 mm, hanno danneggiato in particolare le varietà precoci di ciliegie quali Brooks, Royal Dawn e Rita, che si trovavano già in fase di raccolta. Tali cultivars rappresentano un 20% della produzione cilena di ciliegie. In ogni caso, le varietà a maturazione media o tardiva non risentiranno delle precipitazioni, in quanto sono tutte sotto copertura.
Per quanto riguarda le uve da tavola, la pioggia ha danneggiato la fase della fioritura, in particolare per le varietà Thomson Seedless, Superior, Perlon e Flame. Molti vigneti dovranno subire ulteriori trattamenti con fungicidi.
Oltre alla pioggia, si sono verificati forti venti e grandinate a macchia di leopardo. Danni inferiori sono registrati per le produzioni di albicocche e susine.


Avvisi






Ricerca di personale
- Agente commerciale
- Agenti di commercio plurimandatari
- Agenti di Commercio su tutto il territorio nazionale
- Operaio Agricolo Specializzato (OTD)
- Tecnici-Commerciali per tutte le regioni italiane
- Tecnico Agricolo di campo
- Agenti di commercio plurimandatari in diverse regioni d'Italia
- Tecnici-commerciali
- Agenti e/o funzionari per le zone libere su tutto il territorio nazionale
- Agente di commercio / settore sementi orticole
Speciale continua
Top 5 - ieri
- Cimice asiatica, pubblicate le note tecniche per la lotta
- Uva da tavola: in Puglia partito il germogliamento anche nelle zone interne
- Un vivaio in crescita anche all'estero nel solco dell'innovazione
- L'Ungheria prevede un normale raccolto di ciliegie nel 2023
- Siccità: massima attenzione verso depuratori, dissalatori e tecniche colturali
Top 5 - ultima settimana
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- Agri-voltaico avanzato: una soluzione di pannelli solari semi trasparenti per ogni specifica coltivazione
- Morìa del kiwi: ricercatori al lavoro per salvaguardare la produzione
- Moria del kiwi: prove triennali in un campo sperimentale
- C'è già richiesta per drupacee precoci made in Italy
Top 5 - ultimo mese
- Cercasi conferitori meridionali di drupacee per la stagione 2023
- "Per 10 anni sono stato operaio, ora gestisco 120 ettari tra agrumi, drupacee e fragole"
- Andanatore per rami di potatura: ecco come risparmiare tempo e denaro
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- "O si cambia, o si chiude"
Cile: intensa pioggia danneggia le produzioni frutticole
Data di pubblicazione:
Author:
Rossella Gigli
©
FreshPlaza.it
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-03-23 Avocado Hass: poco prodotto e prezzi alle stelle
- 2023-03-23 "Un altro passo verso la coltivazione della mela Bravo in altri Paesi e la vendita a marchio Soluna"
- 2023-03-23 "I nostri fichi biologici hanno attratto l'interesse dei nostri clienti fin dall'inizio"
- 2023-03-23 "Dobbiamo stare attenti a non confondere l'attuale aumento delle vendite con i profitti"
- 2023-03-23 L'Ungheria prevede un normale raccolto di ciliegie nel 2023
- 2023-03-23 È il momento che la pitaya diventi un prodotto mainstream
- 2023-03-23 Uva da tavola: in Puglia partito il germogliamento anche nelle zone interne
- 2023-03-22 La produzione media delle fragole Fortuna è aumentata del 10 per cento in questa stagione
- 2023-03-22 "Carenza di drupacee in Europa"
- 2023-03-22 Starberry MD2, per ridurre i costi di raccolta del mirtillo
- 2023-03-22 Fresh Del Monte presenta gli ananas Del Monte Zero
- 2023-03-21 "Questa stagione promette bene, segnando una ripresa dalle difficoltà dell'anno scorso"
- 2023-03-21 Le forti piogge e le inondazioni causano alcuni ritardi nelle esportazioni di frutta dal Perù
- 2023-03-21 "La fiducia è la nostra valuta principale"
- 2023-03-21 "Gelate o non gelate, sarebbero stati comunque limitati i volumi di varietà super-precoci nella nostra zona"
- 2023-03-21 "Vogliamo rafforzare e ampliare la produzione francese di piccoli frutti"
- 2023-03-21 La Ruota degli Aromi racconta il carattere delle mele Marlene
- 2023-03-21 In Ucraina si coltivano 60.000 tonnellate di noci all'anno
- 2023-03-21 Le esportazioni di lamponi marocchini verso l'Ue sono in piena espansione
- 2023-03-20 La pitaya marocchina alla ricerca di spazio sul mercato internazionale