Secondo un recente rapporto dell'USDA (Dipartimento americano dell'agricoltura), per il2010/11 si prevede in Cina una produzione di mele di circa 30 milioni di ton, incalo del 5% rispetto all'anno precedente a causa delle sfavorevoli condizioni climatichenelle aree produttive vocate. La produzione di succo concentrato di mele è dato anch'esso in diminuzione dell’8%, a 600.000 ton, per via di una contrazione della domandainterna. Per le importazioni di mele, si prevede invece una crescita del 30% inpiù, a quota 80.000ton, sulla scia di una richiesta interna in costante crescita.
Siattende un calo del 4% nelle importazioni di uva (circa 75.000 ton) a causa diuna offerta superiore e di maggior qualità dell'uva prodotta a livello locale.
Leesportazioni di mele cinesi sono stimate in 1,08 milioni di ton, pari a un -10%rispetto all’anno scorso per un aumento della richiesta interna, favorita anchedai prezzi vantaggiosi.
Leesportazioni di uva e di pere sono calcolate rispettivamente attorno alle450.000 e alle 110.000 ton.
Clicca qui per scaricare il documento integrale (in inglese, formato .pdf)