A cura di Rossella Gigli

Un bilancio delle attivita' di Redeva in Egitto: selezioni varietali di fragole e lamponi condotte con successo

Intervenendo al recente Eurofruit Congress Middle East a Dubai, Tim Morton, General Manager Redeva (il ramo sviluppo e ricerca specializzato nel breeding di piccoli frutti dell'azienda Total Berry), ha stilato un bilancio delle attività dell'azienda in Egitto.

Nel suo lavoro di selezione varietale di fragole e lamponi per la Total Berry (divisione di Total Produce), Redeva porta avanti programmi di breeding in Gran Bretagna e in Egitto (qui ha tre siti sperimentali in diverse fasce microclimatiche).

Siti sperimentali sono ubicati anche in Sudafrica, USA, Messico, Australia e Spagna. La finalità è quella di selezionare cultivars di fragole e lamponi che possano adattarsi a crescere in determinati ambienti geografici, incontrando le aspettative dei clienti e producendo reddito per i coltivatori.

Il programma di selezione varietale in Egitto è risultato un successo. Le principali varietà sviluppate sono Suzana, Red Merlin e Red Delight, che hanno conquistato una quota del 40-50% nelle piantagioni dei principali fornitori di Total Berry. Le proiezioni per il 2011 indicano un aumento di questa quota ad oltre il 60%.



Per la stagione 2010/11, Total Berry prevede di commercializzare oltre 2.000 tonnellate di varietà Redeva soltanto sul mercato inglese.

Un'ulteriore espansione è prevista in Giordania nel 2011 e in altre aree del Medio Oriente e del Mediterranneo, al fine di consentire ai clienti di approvvigionarsi di varietà Redeva per 12 mesi l'anno.

Un lavoro di anni
Gli incroci vengono effettuati da Redeva presso lo Scottish Crop Research Institute. Con 50 incroci si creano 15.000 semenzai, che vengono fatti germinare in Egitto. Nel corso del primo anno, i semenzai vengono ridotti dal numero iniziale ad approssimativamente 100-120.

Nel corso del secondo e del terzo anno, il numero selle selezioni si riduce a 25 e su queste si avviano le sperimentazioni produttive in campo, che solitamente durano minimo tre anni, con valutazioni anno per anno dei risultati insieme ai produttori.

Nel giro di pochi anni, la partnership di Redeva con l'Egitto ha trasformato questo paese da un fornitore indistinto di fragole e piccoli frutti invernali in Gran Bretagna ad un fornitore primario di prodotti di elevata qualità.

Contatti:
Redeva
Tim Morton
T: +44 (0)7768 335641
E-mail: tim.morton@redeva.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto