Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le mele sono la frutta piu' popolare in Europa

Il frutto preferito in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea è la mela; seguono banane e agrumi. La produzione nella stagione 2010/11 dovrebbe aggirarsi sui 9,8 milioni di tonnellate, un calo dell'11% rispetto alla precedente campagna commerciale. Le ragioni di questo calo sono da ricercarsi nel clima freddo e umido in fase di fioritura.

Polonia, Italia, Francia, Germania e Spagna rappresentano i principali stati produttori e complessivamente contano per il 76% della produzione commerciale totale di mele. Nella UE vengono prodotte circa 25 varietà. Le tipologie dominanti sono Golden Delicious, Gala e Jonagold.

Gran parte del commercio melicolo avviene all'interno della UE stessa. Negli ultimi 5 anni, sono stati commercializzati in media 2,2 milioni di tonnellate tra gli Stati membri, mentre 800.000 ton sono state importate da paesi non-UE. Negli anni passati l'import ha rappresentato un 5-8% dell'offerta complessiva del mercato melicolo.

L'aumento dell'export totale di mele UE nella stagione 2009/10 è stato in gran parte una conseguenza dell'aumento della commercializzazione verso il Nord Africa e il Medio Oriente. Nella campagna 2010/11 si prevede un export inferiore del 12%, a causa soprattutto della minore produzione europea. Le principali destinazioni delle mele europee sono Russia, Ucraina e Algeria.

Clicca qui per il rapporto integrale dell'USDA (in lingua inglese, formato .pdf).