Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa dei raccolti inferiori

Attesi possibili rincari per il succo concentrato di arancia e per quello di mela

Alcuni esperti olandesi pronosticano un rialzo delle quotazioni del succo concentrato di arancia e di quello di mela a causa di minori raccolti previsti nelle principali aree di produzione della materia prima.

Per quanto riguarda le arance, in Brasile, primo produttore del mondo, il raccolto è risultato inferiore nel corso degli ultimi anni. Se il calo non ha avuto immediati impatti sul corso dei prezzi del succo di arancia, ciò di è dovuto solo alla presenza di abbondanti scorte, che però potrebbero venir meno quest'anno. Determinante in questo contesto risulterà l'effettivo raccolto di arance della Florida, attualmente secondo maggior produttore nel mondo di questi agrumi.

Analogamente, un minore raccolto di mele nelle principali regioni produttive europee potrebbe ripercuotersi in un aumento del prezzo del succo concentrato di mela, data la notevole domanda di frutta da destinare al consumo fresco e la conseguente scarsità di merce da avviare alla trasformazione industriale. Da tenere in considerazione è anche l'accresciuta disponibilità di infrastrutture idonee allo stoccaggio delle mele nei paesi dell'Europa orientale e della Cina, cosa che non rende più necessario disfarsi rapidamente della frutta trasformandola in succo.

In che misura il succo concentrato di arancia e di mela possano aumentare in futuro è ancora presto per dirlo; molto dipenderà da quanto i trasformatori saranno disposti a pagare per la materia prima.