Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bene solo Cile e Turchia

In calo la produzione mondiale di ciliegie

Secondo le stime del dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA), la produzione mondiale di ciliegie nella stagione 2010/2011 vedrà un calo di quasi l'11%, rispetto all'annata precedente. Secondo i dati ottenuti dall'agenzia americana, si prevede che il volume totale di questa campagna sarà di 1.985.950 tonnellate, mentre il raccolto precedente aveva raggiunto le 2.185.881 ton.

A causare questa diminuzione, le condizioni climatiche di umidità e freddo, che hanno colpito la produzione americana e quella della UE-27, con problemi in fase di impollinazione, fioritura e sviluppo dei frutti. In base a questo scenario, la produzione negli Stati Uniti dovrebbe diminuire del 25%, passando da 486.000 a 367.000 ton, mentre nell'Unione Europea la diminuzione dovrebbe risultare del 14%, passando da 710.000 a 611.000 ton.

Nonostante la notizia possa sembrare negativa per molti, è invece positiva per il Cile, paese nel quale la produzione di ciliegie è in aumento. Il Cile, inoltre, secondo il l'USDA sarà l'unico, insieme alla Turchia, ad aumentare le esportazioni internazionali di ciliegia. Secondo i dati precedenti dell'USDA si stima che, per la stagione 2010/11, il Cile passerà dalle 50.750 ton del 2009/10 a 64.400 ton. La Turchia, un paese che si propone come uno dei migliori produttori al mondo, manterrebbe invece la sua produzione stabile intorno alle 600.000 ton della stagione 2009/10.

Dei due milioni di ton di ciliegie prodotte nel mondo, l'USDA pensa che 215.000 verranno esportate, il che significa una crescita del commercio mondiale di questo frutto di quasi il 6%, a causa della ridotta produzione da parte di Stati Uniti e UE. La Turchia sarà responsabile per il 25% di queste esportazioni, destinate principalmente a UE e Russia, che rimangono i mercati più vivaci sul fronte della domanda. Il Cile risponderà alla crescita della domanda negli Stati Uniti.