Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pall Aria: una soluzione per gestire al meglio l'acqua negli stabilimenti di lavorazione delle mele

Le tecniche di movimentazione, lavaggio, cernita, classificazione, stoccaggio e trasporto post-raccolto delle mele sono concepite per ridurre al minimo le ammaccature, per prevenire la comparsa di microbi e l’imbrunimento enzimatico del tessuto del frutto.

Ridurre il carico microbico nell’ambiente di confezionamento circostante, nell’acqua di lavaggio e sulla frutta stessa, è di estrema importanza per prevenire il deterioramento delle mele e preservarne il valore commerciale.



L’acqua ha un ruolo importante nel lavaggio, nella classificazione e nel trasporto delle mele in vasche: prelevata solitamente dalle forniture idriche municipali, di superficie o di falda, l’acqua viene usata in grandi quantità e scaricata nell’ambiente o negli impianti di trattamento delle acque reflue.

La crescente esigenza di risparmio idrico e norme di regolamentazione più severe per la qualità dell’acqua sono una realtà in crescita in molti degli ambienti produttivi di oggi.

Il problema
Una cooperativa ortofrutticola che rappresenta oltre 300 produttori fornisce ogni anno 24.000 tonnellate di mele fresche a grossisti e dettaglianti in diversi paesi ha condotto un’analisi per il miglioramento del processo, allo scopo di individuare una protezione del prodotto che fosse attuabile dal punto di vista economico, e che le offrisse la possibilità di accedere a nuovi mercati.

La soluzione
E' stato scelto un sistema di filtrazione a membrane Pall Aria AP 4/28. Il sistema utilizza delle robuste membrane per microfiltrazione a fibra cava, in grado di trattenere pressoché tutti i contaminanti sospesi, mentre l’acqua e i suoi componenti solubili passano attraverso le membrane sotto forma di liquido filtrato.



I solidi trattenuti vengono concentrati in un flusso di scarico a basso volume che viene espulso dal sistema; inoltre un processo esclusivo di rigenerazione con aria e di mantenimento del flusso permette di ottenere prestazioni a lungo termine senza interruzioni e alte rese, caratterizzate da un recupero superiore al 98%. La qualità dell’acqua a valle viene mantenuta, indipendentemente dalla variabilità del flusso di acqua di alimentazione.

Il sistema a 28 moduli completamente automatizzato è installato su un flusso di acqua di ritorno continuo da 90 m3/ora proveniente dal sistema di trasporto delle mele, dove rimuove sedimenti, sabbia e detriti, e fornisce un effluente purificato, idoneo per i processi di trattamento a valle.



Il filtrato proveniente dal sistema viene poi combinato con acqua di reintegro dell’impianto e riportato all’inizio dell’impianto di lavaggio e trasporto delle mele. In funzione 24 ore al giorno per 250 giorni all’anno, il sistema Pall Aria costituisce parte integrante di questo sforzo di conservazione dell’acqua dell’impianto. Il sistema è predisposto per possibili future espansioni.

Vantaggi
Il sistema di trattamento acqua Pall Aria ha permesso alla cooperativa di accedere a nuovi mercati, potendo soddisfare normative più stringenti in materia di qualità dell’acqua, con una soluzione a minore impatto ambientale per la gestione delle acque.

Con questo sistema i fornitori di prodotti freschi possono beneficiare dei seguenti vantaggi:
• Qualità degli effluenti elevata e costante, ampiamente indipendente dalla qualità dell’acqua grezza e dai picchi di torbidità
• Elevato tempo di utilizzo con perdite di acqua minime, grazie alla pulizia meccanica e a un mantenimento del flusso efficiente
• Scarti e impatto sull’ambiente ridotti grazie alla lunga durata del modulo e al basso consumo di energia e prodotti chimici di pulizia
• Facilità d’impiego, con bassi costi di manutenzione e manodopera
• Facile integrazione in impianti esistenti grazie alla forma compatta e al design modulare
• Costo di gestione minimo per il trattamento delle acque

Contatti:
Pall Italia Srl
Via Emilia, 26
20090 Buccinasco - Milano
Tel.: +39 02 488870.1
Fax: +39 02 488870 251
Andrea Moretti
System Sales Manager
Cell.: +39 335 52 28 284
E-mail: Andrea_Moretti@europe.pall.com
Web: www.pall.com

-----
Pall Corporation è l’azienda più importante e diversificata nel settore della filtrazione, separazione e purificazione dei fluidi a livello mondiale. Pall fornisce a industrie alimentari tecnologia e sistemi di filtrazione a membrana avanzati, progettati per garantire affidabilità e convenienza. Facili da installare e semplici da usare, i nostri sistemi soddisfano un’ampia gamma di esigenze di filtrazione. Il nostro approccio Total Fluid Management offre ai clienti soluzioni adatte alle necessità dell’intero processo, con prodotti di filtrazione, servizi, sistemi e formazione.
Data di pubblicazione: