Perdite per Chiquita nel terzo trimestre 2010
La perdita dell'azienda per il trimestre considerato è pari a 8 milioni di dollari (pari a -0,19 dollari per singola azione quotata in Borsa), contro un utile di 5 milioni di dollari (o +0,11 dollari per azione) del trimestre dell'anno precedente.
Le vendite nette trimestrali sono scese dell'8% raggiungendo quota 730 milioni di dollari (797 milioni dollari nel 2009) a causa dei minori volumi di insalate e banane vendute al dettaglio, in parte compensati dai maggiori prezzi locali nei mercati europei e nordamericani.
Chiquita riferisce che continuerà a fare progressi nel migliorare i piani aziendali riguardanti le attività in Europa e che ha già realizzato dei prezzi migliori a livello locale anno-su-anno; i prezzi di mercato hanno cominciato a ripiegare verso la fine del trimestre considerato, a causa di eccessive importazioni da UE e paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico).
Chiquita continuerà a concentrarsi sul rafforzamento delle proprie attività, al fine di ottenere la crescita e la diversificazione delle proprie fonti di reddito dal 2011 in avanti.