Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Bioplanet presenta alcuni insetti utili per la lotta alla Tuta absoluta

Nel corso della manifestazione ABIM di Lucerna (www.abim-lucerne.ch), il meeting annuale dell'industria del controllo biologico, Bioplanet, l'azienda di Cesena specializzata nella produzione di insetti utili, ha presentato in anteprima il risultato della ricerca di nuovi efficaci nemici naturali da impiegare contro il pericoloso lepidottero del pomodoro Tuta absoluta.


Danni provocati da Tuta absoluta.

In oltre un anno di indagine in 4 regioni italiane, sono stati individuati diversi insetti parassitoidi selvatici, tre dei quali hanno mostrato una spiccata capacità di adattamento al nuovo dannoso ospite giunto dal Sud America e sono tenuti in allevamento da diverse generazioni. Si tratta di Diadegma ledicola, Necremnus tidius e Necremnus artynes.




Diadegma ledicola, Necremnus tidius e Necremnus artynes

Il primo è un parassitoide endofago che depone le uova nelle larve della Tuta, mentre i secondi, appartenenti alla famiglia Eulophidae, sono entrambi ectoparassiti di larve di Tuta absoluta, in quanto depongono le uova all'esterno del corpo della larva dopo averla paralizzata con una tossina.

Entrambe le specie di Necremnus hanno mostrato nelle prime prove una capacità di riduzione delle popolazioni di Tuta intorno al 70%, grazie alla azione congiunta del parassitismo e della predazione diretta (host-feeding) molto elevata in queste specie.


Danni provocati da Tuta absoluta.

Bioplanet ha in avviato l'allevamento massale di questi parassitoidi, la cui commercializzazione avverrà a partire dal prossimo febbraio 2011. L'azienda di Cesena conta con questa innovazione di riportare in avanti la lancetta del controllo biologico su una coltura così importante come il pomodoro, alla quale l'arrivo della nuova piaga ha creato danni enormi, facendo segnare una recrudescenza nell'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Per ogni ulteriore informazione:
info@bioplanet.it
www.bioplanet.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto