Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lettura del Prof. Iacoponi presso l'Universita' di Pisa

Riflessione sulle scienze agrarie e la loro complessita'

Partendo dall’assunto che le scienze agrarie sono "scienze della vita" che coinvolgono interessi non soltanto scientifici ma anche sociali, la lettura svolta dal Prof. Iacoponi presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa e organizzata dalla Sezione Centro-Ovest dei Georgofili, approfondisce i limiti delle interpretazioni deterministiche della natura del vivente, della sua origine e successiva evoluzione.

Appaiono più consone le interpretazioni consentite dalle teorie della complessità, scaturite dalle rivoluzioni scientifiche del secolo scorso. Le scienze agrarie non sono valutate dalla società per i loro risvolti teorici ma per le tecnologie innovative da esse prodotte, vere e proprie "mutazioni" sulle quali il mercato opera "selezioni" che formano l’oggetto di studio dell’economia agraria, che indaga le reti complesse formate da tecnici divulgatori, aziende agrarie, mercati e consumatori.

Allargando lo sguardo al più vasto e complesso reticolo che a livello nazionale e internazionale connette scienziati della vita, tecnologi agrari e valori della società moderna, la lettura ha concluso che le scienze agrarie formano un corpo unitario e indivisibile di conoscenze che si pongono alla frontiera fra tutti i viventi e la vita dell’uomo e della cui complessità docenti, ricercatori e studenti di Agraria devono essere responsabilmente consapevoli. Le Facoltà di Agraria dovrebbero favorire negli studenti la percezione che la complessità delle scienza agrarie non è un limite ma un’opportunità della quale essi possono essere resi edotti anche attraverso lo studio della storia e della filosofia della scienza.

Contatti:
Accademia dei Georgofili
Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze
Tel.: 055 212114
Cell.: 338 3901467
E-mail: [email protected]
Web: www.georgofili.it
www.georgofili.info

Data di pubblicazione: