Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ritardi anche per le cipolle

Olanda: nei campi rimangono molte patate ancora da raccogliere

In Olanda aumentano i rischi dovuti al clima invernale mentre la raccolta di patate non è ancora terminata. In netto ritardo sono le regioni sud-occidentali, dove i lotti più difficili ancora devono essere scavati. Nel resto del paese la situazione è invece a buon punto. E' quanto ha constatato il quotidiano nazionale Agrarisch Dagblad.

La raccolta di patate nell'area sud-occidentale è appena sopra la metà e non si riuscirà probabilmente a completarla per la fine di questo mese. Heero Gramsma, direttore della cooperativa Nedato, dichiara che il 65% delle patate è stato raccolto. Luc Remijn di DLV Plant parla di un 50%. "Aumentano i rischi - dichiara Gramsma - Piove abbastanza e nei lotti più difficili, con un terreno più pesante, le patate si trovano ancora sotto terra. Si sta facendo tardi e l'avanzare del freddo non migliora la situazione".

"E' una situazione stressante per i produttori ed è ben comprensibile. I prezzi sono abbastanza ragionevoli, ma non si guadagna niente se non si ha merce da vendere" dichiara Remijn. E' sconsigliabile raccogliere patate sotto i 10 °C a causa del rischio di danneggiare il prodotto, ma Remijn e Gramsma comprendono anche le ragioni dei produttori che stanno provando comunque a raccogliere. "Lo farei anch'io - afferma Remijn - Meglio avere patate danneggiate che niente prodotto". Una cosa è certa: le patate raccolte devono comunque risultare utilizzabili.

La resa produttiva è inferiore del 10-15% rispetto allo scorso anno secondo Gramsma. "La domanda è senza dubbio sostenuta. Il caldo in Europa centrale e orientale porta a buone opportunità di vendita. La qualità finora è buona. Raccogliere a novembre sembra inevitabile".

Anche la raccolta delle cipolle è leggermente in ritardo, specie nelle regioni settentrionali dell'Olanda. Nella provincia dello Zeeland deve essere raccolto ancora il 5-10% delle cipolle; in Flevoland manca ancora il 10-15%, in Frisland si parla del 20-30% e nella provincia di Groningen deve essere raccolto il 30-40%. E' quanto riporta Gerard Buizer della De Groot en Slot.

Fonte: Agrarisch Dagblad