Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Combattere la pressione alta? Prova con il cocomero!

Ha un basso apporto calorico pur essendo dolce, è ricca di fibre e nutrienti e non presenta controindicazioni: l'anguria, secondo uno studio pilota condotto dai ricercatori della Florida State University (USA) guidati da Bahram Arjmandi, è in grado di contrastare la pre-ipertensione, una delle patologie che precedono l'insorgenza delle malattie cardiovascolari.



Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Hypertension, è il primo di questo tipo condotto sugli esseri umani. I ricercatori hanno somministrato a un piccolo gruppo di 4 uomini e 5 donne (queste ultime in post menopausa, con età compresa tra 51 e 57 anni) 6 grammi di estratto di L-citrullina per sei settimane, rilevando un miglioramento della funzione delle arterie e, di conseguenza, l'abbassamento della pressione aortica in tutti e 9 i soggetti.

"L'anguria è la più ricca fonte alimentare naturale di L-citrullina - spiega Arturo Figueroa, che ha partecipato allo studio - ed è molto simile alla L-arginina, l'aminoacido necessario per la formazione di ossido nitrico a sua volta essenziale per la regolazione dell'elasticità delle pareti delle arterie e, di conseguenza, della pressione arteriosa".

Una volta nel corpo, la L-citrullina è convertita in L-arginina: la scoperta potrebbe rappresentare una soluzione per quelle persone che hanno bisogno di supplementi dietetici di L-arginina per la loro preipertensione, ma che può provocare nausea, disturbi del tratto gastrointestinale e diarrea mentre l'anguria, stando ai risultati dello studio pilota, sembrerebbe essere ben tollerata.

"Dati i risultati generati da questo studio preliminare - spiega Figueroa - speriamo di continuare la ricerca su un gruppo molto più ampio di partecipanti".
Data di pubblicazione: