Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Non ci sono soldi per l'agricoltura

Italia: sulla Finanziaria, Confagricoltura condivide il preoccupato giudizio di Galan

A commento dell'approvazione, nella giornata di ieri, della Finanziaria da parte del Consiglio dei Ministri, Confagricoltura commenta: "Il fatto che la Legge di Stabilità (= Finanziaria) non preveda nuovi tagli, ma, come fa sapere la Presidenza del Consiglio "una redistribuzione di risorse di bilancio" non può certo soddisfare un settore provato dalla crisi e dimenticato dal governo nella concessione di incentivi fiscali, come quelli attribuiti all’industria e al commercio. Tanto più che la blindatura con il già annunciato ricorso alla fiducia, non renderà possibili successive correzioni".

"Condividiamo – prosegue Confagricoltura – l’allarmata affermazione del ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, che ha definito "tragedia" il nulla concesso all’agricoltura ("non ci sono soldi", ha dichiarato Galan), un settore che si è dimostrato in grado di contribuire al raffreddamento dell’inflazione e a frenare l’emorragia dell’occupazione, nonostante il salatissimo prezzo in termini di reddito che gli imprenditori hanno dovuto pagare".

Confagricoltura ricorda di aver posto con fermezza le sue richieste (fiscalizzazione degli oneri sociali, fondi per il comparto bieticolo saccarifero, fondo di solidarietà nazionale, agevolazioni per il gasolio agricolo), supportandole con una mobilitazione su scala nazionale, ma il governo non ha ritenuto opportuno trovare alcuna risorsa, mentre ha deciso la proroga delle sanzioni per lo sforamento delle quote latte in favore di pochi allevatori, ripetutamente recidivi nella loro irregolarità.
Data di pubblicazione: