Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Forti vendite per i retailers russi

Le due catene di supermercati russi X5 e Magnit hanno tratto giovamento dall’aumento dei prezzi dovuto alla siccità e dal continuo miglioramento della situazione economica nel paese. Entrambi i rivenditori alimentari registrano, nel terzo trimestre 2010, un forte incremento delle vendite.

Le vendite al dettaglio del gruppo X5 sono aumentate del 6%, in aumento rispetto al +4% segnato nel secondo trimestre. Da parte sua, Magnit ha annunciato che l’aumento delle vendite è passato dal 7,6 del secondo trimestre al 12,4% del terzo.

L’ottimo risultato è stato reso noto proprio quando i dati ufficiali avevano messo in evidenza un calo nella fiducia del consumatore, a causa di un picco nei prezzi al dettaglio (il massimo livello da due anni) nel terzo trimestre 2010. L'impennata dei prezzi dei beni alimentari ha comunque innescato molte preoccupazioni circa la futura sicurezza finanziaria.

Anche se l'ondata di caldo che ha compromesso la produzione agricola nazionale ha aumentato il costo degli alimenti, i consumatori russi non hanno però risparmiato sull’acquisto del cibo. "Siamo incoraggiati dal fatto che la crescita dei prezzi stia migliorando e che l'inflazione dei prezzi dei beni alimentari sia da interpretare come effetto di sempre maggiori vendite" ha dichiarato Yelena Mills, analista della Alfa Bank, commentando i risultati di Magnit.

X5, parte dell'impero Alfa Group del miliardario Mikhail Fridman, ha fatto sapere che le vendite sono state sostenute da un aumento della frequenza di visite (+4%) da parte degli acquirenti nei punti vendita. Il maggiore contributo è arrivato dai magazzini "low cost" Pyatyorochka.

La frequenza dell'accesso degli acquirenti ai supermercati Magnit è cresciuta del 6,2%, mentre i fatturati medi sono del 5,8% superiori a un anno fa. Magnit dichiara anche che le vendite nette al dettaglio sono cresciute del 44,1% solo nel mese di settembre, per un fatturato di 19,9 miliardi di rubli (circa 665,3 milioni di dollari). Lo scorso mese Magnit ha aperto 79 nuovi punti vendita, registrando però un tasso di crescita di solo il 40,6% ad agosto.

X5 non dispone delle cifre relative al mese di settembre 2010, ma ha rivelato che le vendite nette al dettaglio del terzo trimestre sono aumentate del 21%, per un fatturato di 79,8 miliardi di rubli, contro il 18% di crescita segnalato nel periodo antecedente.