Lazio: disegno di legge a sostegno delle aziende agricole colpite da fitopatie

Una proposta di legge a sostegno delle aziende agricole impegnate nella prevenzione e l'eradicazione di fitopatie e infestazioni parassitarie, è stata presentata dal presidente della commissione Agricoltura della Regione Lazio, Francesco Battistoni. Le aree più interessate all'iniziativa sono la provincia di Viterbo, alle prese con l'infestazione del cinipide del castagno, e quella di Latina per la batteriosi del kiwi.

"L'obiettivo del disegno di legge - spiega Battistoni - è quello di supportare le aziende agricole, attraverso la concessione di contributi per compensare i costi e le perdite dovuti alle operazioni di prevenzione e la lotta alle fitopatie o infestazioni parassitarie. Un problema diffuso su tutto il territorio laziale a causa della presenza di organismi nocivi per i quali non esistono, ad oggi, efficaci metodi di lotta nel breve periodo".

Oltre a Battistoni, la proposta di legge è stata firmata dai consiglieri Buonasorte, Cetrone, D'Ambrosio, Del Balzo, De Romanis e Di Giorgi.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto